Home Economia Reggio, Centro commerciale Petali: approvata variazione alla distribuzione delle superfici commerciali

Reggio, Centro commerciale Petali: approvata variazione alla distribuzione delle superfici commerciali

# ora in onda #
...............




La galleria commerciale all’interno dell’edificio polifunzionale “I Petali del Giglio” è stata riclassificata in centro commerciale di livello inferiore, non alimentare. Sarà possibile articolare diversamente le superfici di vendita di singoli esercizi commerciali da 1.500 a un massimo di 2.500 metri quadrati. Resterà però invariata l’attuale superficie totale destinata alla vendita, pari a 9.955 metri quadrati già autorizzata da diversi anni: l’adeguamento non comporta infatti alcun aumento della superficie utile e della superficie di vendita attribuita agli interventi privati, né richiede modifiche alle attuali dotazioni territoriali. Non un metro quadrato sarà aggiunto alla superficie complessiva.

Lo ha approvato oggi il Consiglio comunale, con una delibera di adeguamento proposta dall’assessore alle Risorse del territorio Ugo Ferrari, in coerenza con la legge regionale 20 del 2000, il nuovo Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), le normative del Piano strutturale comunale (Psc), che prevede di inserire il complesso dello stadio e dei Petali nel Polo funzionale “Città dello sport e del tempo libero”, e del Regolamento urbanistico edilizio (Rue) adottati dal Consiglio comunale, che prevalgono sul Prg vigente del 1999 e sul Piano particolareggiato di iniziativa pubblica (Ppip) “Parco tematico dello sport, dello spettacolo e del tempo libero”.

L’adeguamento è stato concesso, in seguito a istanza del 2006 e all’atto di accordo del 2008. Della richiesta della società Tuttogiglio spa del 2006 non è stata accolta l’istanza di passaggio a centro commerciale di livello superiore oltre i 10mila metri quadrati.

Con la delibera odierna quindi in coerenza con gli atti precedentemente assunti, con il Ptcp, il Psc si conclude l’iter amministrativo avviato da tempo per il passaggio da galleria commerciale a centro commerciale di livello inferiore a superficie di vendita invariata.

Il documento è stato approvato con 21 voti a favore (Pd, Sev, Idv), 12 voti contrari (Pdl, Lega) e una astensione (Reggio5stelle).