Home Modena A Castelfranco un aiuto a 161 famiglie numerose

A Castelfranco un aiuto a 161 famiglie numerose

# ora in onda #
...............




Un assegno variabile da 433 a 606 euro. È il contributo che il Comune di Castelfranco sta per erogare alle 161 famiglie con 3 o più figli che hanno partecipato al bando e hanno superato la verifica dei requisiti. Un intervento che comporterà una spesa complessiva pari a 95mila euro, sostenuta interamente dall’Amministrazione locale a causa dei tagli del Governo.

“Nel nostro Paese – spiega l’assessore alle Politiche sociali Nadia Manni – tutti si dicono a favore della famiglia a parole, ma quel che servono sono interventi concreti di sostegno. Per questo Castelfranco e tutti i Comuni del distretto hanno deciso di continuare a finanziare il bando per le famiglie numerose, previsto dal Piano di zona ma messo a rischio dall’azzeramento del Fondo per la famiglia deciso dal Governo Berlusconi”.

Non solo: negli anni precedenti l’accesso era consentito solo alle famiglie con 4 o più figli, quest’anno è stato esteso a quelle da 3 figli in su. All’Amministrazione comunale sono arrivate così 172 domande, di cui 11 escluse per mancanza dei requisiti previsti dal bando stesso. Nei prossimi giorni verranno erogati i contributi alle 161 famiglie aventi diritto, variabili da 433 a 606 euro, per una cifra complessiva di 95.233 euro solo a Castelfranco.

“Ancora una volta – commenta l’assessore Manni – il Comune investe sul tema della famiglia, appesantita da una crisi che ha colpito duramente anche la nostra zona. I dati di accesso ai Servizi sociali parlano chiaro: si è passati infatti dai 1.400 del 2007 ai 4.544 dell’anno scorso. In pratica sono più che triplicati. Oggi accedono così ai Servizi sociali il 15% dei residenti nel comune di Castelfranco”.