Home Attualita' Il Comune di Sassuolo alle prese con la revisione organizzativa

Il Comune di Sassuolo alle prese con la revisione organizzativa


# ora in onda #
...............




Un apparato organizzativo comunale più snello, efficace, diretto e funzionale: è questo il lavoro che, da mesi, l’Amministrazione comunale sta portando avanti per riordinare la macchina comunale.

“Il tutto, ovviamente, non finisce qui – afferma l’Assessore al Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – il percorso di innovazione dovrà caratterizzare tutta la durata del mandato, con una maggiore attenzione all’ efficacia e all’efficienza gestionale, oltre che ridurre complessivamente i costi dell’apparato così come il particolare momento storico ed economico, oltre alle linee guida impartite dal Governo, suggeriscono”.

Il Sindaco Luca Caselli e l’Assessore al Personale Paolo Vincenzi, con l’ausilio del Direttore Generale Luca Tamassia, hanno concentrato l’attenzione su alcuni temi particolari.

Innanzitutto il riassetto della dirigenza attraverso il reclutamento di nuovi dirigenti sui Settori: Personale e Bilancio; Polizia Municipale; Urbanistica ed Edilizia Privata; Lavori Pubblici; quest’ultima all’interno di SGP, con la conseguente riduzione di una posizione dirigenziale e, quindi, un risparmio corrispondente.

“In questo ambito – chiarisce l’Assessore Vincenzi – attraverso la sostituzione di tre dirigenti sui cinque presenti nell’Amministrazione, e’ stato possibile realizzare economie di spesa e garantire all’ Amministrazione il reclutamento di nuovi dirigenti con un’ampia esperienza e professionalità nei rispettivi settori d’intervento”.

Altro tema al centro del riordino è stata la revisione delle competenze delle “strutture di massima dimensione” (Settori), per razionalizzare gli apparati organizzativi e omogeneizzare le loro competenze.

“Questo passaggio – prosegue Vincenzi – è stato indispensabile nella logica di ottimizzare l’impiego e valorizzare le professionalità delle risorse umane esistenti all’interno dei singoli settori. Sono state, infatti, eliminate le Direzioni tanto che la struttura, oggi, si avvia a cascata dal Direttore Generale, per arrivare sui Direttori di Settore e, infine, sui singoli servizi con o senza posizione organizzativa. I servizi, a loro volta, sono articolati in semplici uffici la cui creazione o modifica rientra nella discrezionalità del dirigente”.

Per modernizzazione, poi, le strutture organizzative si è proceduto ad una revisione delle loro competenze.

“Nello svolgimento di questo passaggio – commenta l’Assessore – abbiamo naturalmente seguito le indicazioni su competenze e responsabilità che l’ordinamento ha previsto di imputare alle amministrazioni locali. Per questo abbiamo creato una “Unità di Progetto”, facente capo alla Direzione Generale, che si occuperà in particolare della progettazione del sistema di valutazione oltre che della formazione del personale”.

Tra i principali interventi a riguardo spiccano: la ridefinizione complessiva dei Servizi di Gabinetto del Sindaco con la loro contestuale collocazione, oltre che del Servizio Marketing del Distretto ceramico, nella sfera di competenza della Direzione Generale; l’attribuzione delle competenze in materia di organizzazione e gestione delle funzioni, dei servizi e delle operazioni di protezione civile al Settore Sicurezza e Protezione Sociale; la creazione di nuovi servizi (Antisismica, Controllo di Gestione, Controllo Analogo) al fine di integrare le funzioni erogate e di allinearsi ai nuovi strumenti di riforma che introdurranno maggiore efficienza negli apparati e nelle risorse umane utilizzate.

“Non esisteva, infatti, in precedenza una struttura dedicata al controllo interno o al controllo di gestione – chiarisce l’Assessore al Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – temi ormai ampiamente affrontanti dagli enti locali per consentire analisi mirate alla riduzione dei costi ed all’efficientamento della macchina”.

“Con questa operazione – conclude l’Assessore al Personale del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – abbiamo voluto fare ciò che ogni accorto padre di famiglia, prima di intraprendere un lungo viaggio, fa: un attento controllo e un’accurata revisione della macchina. Con una struttura più snella, efficace, efficiente e diretta il Comune di Sassuolo sarà in grado di affrontare nel migliore dei modi i prossimi anni anche in mezzo alle difficoltà che potrebbero ripresentarsi a causa del perdurare della crisi economica”.

Nella foto Luca Caselli e Luca Tamassia