Home Attualita' Sassuolo, bilancio partecipato in Centro: si procede per il parcheggio interrato in...

Sassuolo, bilancio partecipato in Centro: si procede per il parcheggio interrato in piazza Martiri Partigiani


# ora in onda #
...............




Viabilità, sicurezza, illuminazione pubblica sono i principali problemi sollevati durante l’incontro per il Bilancio partecipato riservato ai residenti del centro storico, ieri sera alla Sala Biasin. In più alcuni annunci importanti della giunta: si procede per un parcheggio sotterraneo in piazza Martiri partigiani, parte il progetto di restauro della Guglia, entro l’anno dovrebbe completarsi il servizio di rilascio on-line dei certificati anagrafici.

Fra i problemi sollevati dai partecipanti all’incontro: l’eccessiva velocità dei veicoli in molte vie del centro storico, rilevata soprattutto in aree dove di recente è stata modificata la viabilità. La riapertura di via Cavallotti per esempio ha portato benefici al commercio ma oggi, a detta di alcuni residenti, i limiti di velocità imposti non vengono rispettati, con pericolo per i pedoni e per i bambini dell’asilo Sant’Anna; anche lo stop nella riaperta via Mazzini, in corrispondenza con le scuole primarie Pascoli, è stato giudicato pericoloso; residenti hanno fatto anche notare l’alta velocità in via Repubblica, in corrispondenza del Circolo Tassi; è stato chiesto anche di installare cartelli segnalatori dell’esistenza di parcheggi a ridosso del centro, in particolare che indichino Sassuolo 2 a chi arriva in piazza Martiri Partigiani; richiesto anche un marciapiede in via Prampolini; manifestata la necessità di un’alternativa al semaforo di via Cavallotti, che crea lunghe code; chiesti parcheggi dedicati nell’orario scolastico per i genitori dei bambini dell’asilo Sant’Anna.

Il sindaco Caselli ha fornito diverse risposte, sottolineando in molti casi la necessità di una cultura diversa da parte degli automobilisti, che dovrebbero tenere velocità più moderate. “Stiamo svolgendo servizi a questo scopo – ha spiegato – in diverse zone del centro storico e della Ztl con la Polizia Municipale”. Impossibile invece – ha spiegato il sindaco, procedere all’installazione di dossi limitatori di velocità, molto richiesti. “In particolare nelle vie dove passano i bus, sia Atcm che il sindacato degli autisti hanno chiesto di non collocarli”.

Altre richieste hanno riguardato illuminazione pubblica e sicurezza. In particolare sono stati chiesti più cassonetti dei rifiuti al servizio del centro, potature o modifiche ai pali della pubblica illuminazione spesso coperti dagli alberi e quindi insufficienti a rischiarare la strada. Anche in questo caso le risposte: “Per gli alberi partiamo ora col piano potature. Le esigenze sui cassonetti competono a Hera, possiamo segnalare il problema ma è anche vero che è sempre difficile posizionare nuovi cassonetti che finiscono per scontentare tanti residenti quanti ne accontentano”.

Approvazione generale per la nuova illuminazione di via XX Settembre. Il sindaco ha dichiarato che in altre zone del centro si pensa di potenziare ancora l’illuminazione, dando priorità alla sicurezza.

Ancora sulla sicurezza, importanti le informazioni su Sassuolo 2 e sulle telecamere. “Sul parcheggio sotterraneo di Sassuolo 2 – ha spiegato il sindaco – stiamo ancora lavorando perchè continuano ad esserci bivacchi e pernottamenti non autorizzati. In tutto il centro abbiamo apportato una modifica importante al sistema di telecamere, che prima registravano per sole 24 ore cancellando di seguito quanto filmato, mentre ora conservano le immagini per diversi giorni”.

Quindi uno dei temi portanti della serata: “Abbiamo già effettuato carotaggi di tipo storico e geologico in piazza Martiri Partigiani – hanno spiegato il sindaco Caselli e l’assessore all’urbanistica Claudia Severi – e ora ne svolgeremo uno di tipo archeologico, presente anche la Sovrintendenza. E’ il più importante, perché uno dei rischi principali nel realizzare un parcheggio sotterraneo in piazza Grande è proprio quello di trovare reperti archeologici che costringano a fermare per lungo tempo il cantiere. Se non emergerà nulla di problematico, l’intenzione è quella di procedere verso la realizzazione del parcheggio sotterraneo nel luogo che riteniamo ideale, piazza Martiri, che in superficie diventerebbe il vero centro della città e consentirebbe la sosta in centro in modo agevole, con diversi piani in grado di ospitare numerose auto e diversi viali di entrata e uscita. L’idea è quella di procedere con un project financing e abbiamo buone prospettive in questo senso”.

Altro annuncio: “Entro l’anno – ha detto il sindaco – partirà il progetto di ristrutturazione della Guglia di piazza Martiri partigiani, grazie al Lions club che ha accettato la mia richiesta di dedicare un service a quest’opera. In tempi di sensibili tagli economici il contributo dei privati è importante e in questo caso fondamentale”.

Infine l’annuncio che “a inizio 2011 dovrebbe partire il nuovo servizio, studiato in particolare dall’assessore Vincenzi, per il rilascio on line dei certificati anagrafici. Basterà una password che si richiederà una volta sola all’ente per poter scaricare direttamente da casa col computer i certificati che normalmente richiediamo all’ufficio anagrafe, residenza, stato di famiglia e altri. Un servizio attualmente proposto solo da Milano, Roma e Pescara”.