Per cause in corso di accertamento, alle ore 01.00 circa di questa notte, in fase di scavo di un campo di un metro di lunghezza della galleria in corso di costruzione immediatamente a Nord della nuova stazione AV, si è verificato un cedimento del terreno, con progressivo richiamo di materiale all’interno del cavo.
Il cedimento ha riguardato il fronte di avanzamento dell’opera cioè la parte del tunnel appena scavata e non ancora consolidata con le centine in acciaio e calcestruzzo proiettato. Si tratta di fenomeni non inconsueti in opere di questo genere quando si attraversano terreni molto eterogenei. Non è stata rilevata alcuna conseguenza all’esterno dell’area di cantiere.
Sono già state avviate le operazioni di messa in sicurezza e stabilizzazione della galleria, la quale peraltro non ha avuto alcun risentimento strutturale nella parte già realizzata, nonché del terreno interessato dal rifluimento verificatosi. L’inconveniente occorso non avrà ripercussioni sui tempi di attivazione della nuova stazione AV.