Home Salute ‘La Settimana della Salute’: il programma sassolese

‘La Settimana della Salute’: il programma sassolese


# ora in onda #
...............




La Settimana della Salute, in corso in tutto il distretto ceramico, a Sassuolo è dedicata in particolare ai corretti comportamenti di vita, con particolare riguardo a quelli alimentari, anche in considerazione della corrispondenza fra la settimana prescelta e la Giornata mondiale del diabete, che cade il 14 novembre.

Comincia venerdì 12 novembre al Centro per le famiglie, in via Caduti sul lavoro 22, con una conferenza dal titolo: “Anoressia, bulimia, disturbi alimentari: facciamo attenzione ai segnali che ci mandano i nostri ragazzi”, tenuta dalla dottoressa Sarah Scandone.

Sabato 13 novembre è il giorno in cui le iniziative della Settimana della salute si concentrano solo a Sassuolo per l’intero distretto.

Alle 9 in piazza Garibaldi parte la “Camminata della salute”, in collaborazione con il Centro antidiabetico presso l’ospedale di Sassuolo e le società sportive; alle 10,30 all’Oratorio don Bosco, incontro con i ragazzi delle scuole superiori a cura dell’Associazione Italiana Giovani Vittime della Strada.

Dalle 15,30 alle 18 in piazza Garibaldi ci saranno numerose iniziative e stand a cura delle associazioni di volontariato ed enti che operano per la promozione della salute e di sani stili di vita, con proposte per adulti e bambini.

Fra le altre, ricette ed assaggi nel “buffet della saggezza”; laboratorio culinario salutare per grandi e bambini dal titolo “Facciamo il minestrone; esami della glicemia a cura dell’associazione Starbene, dedicata ai diabetici; prova della pressione e analisi dell’emoglobina presso l’Emocamper a cura dell’Avis di Sassuolo; la Croce Rossa italiana terrà lezioni di pronto soccorso pediatrico; il Centro Antifumo del Distretto sanitario proporrà invece “Smettere di fumare? Con il Centro Antifumo sei sulla buona strada”.

Un’appendice alla Settimana della salute, in data successiva alla manifestazione, sarà il 25 novembre prossimo alla sala Biasin alle 20,45, con una serata dedicata a “Il difficile controllo dell’alimentazione: aspetti psicologici”. Mangiare un frigo di nascosto e piangere lacrime di coccodrillo, come evitare tutto ciò?

Ne parleranno Valentina Zanolli, psicologa del nuovo ospedale di Sassuolo, Piera Bonfatti, dietista del servizio di diabetologia di Sassuolo. A cura di Starbene, associazione Diabetici per vivere meglio e del Centro antidiabete dell’ospedale di Sassuolo.