Home Appuntamenti Regione: Università e impresa, il ruolo delle nanotecnologie in un seminario

Regione: Università e impresa, il ruolo delle nanotecnologie in un seminario


# ora in onda #
...............




Le nanotecnologie rappresentano una frontiera della ricerca che inciderà su molte aree scientifiche, coinvolgendole in modo combinato, e offrirà nuove opportunità per il sistema economico-produttivo ad esse legate. Di questo si discuterà nel seminario “Dall’università all’impresa: il ruolo trasversale delle nanotecnologie”, che si terrà a Bologna il 15 novembre 2010.

L’incontro, promosso dall’assessorato Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna, intende riflettere su esperienze concrete e pratiche di trasferimento promuovendo un dialogo tra amministratori, ricercatori, economisti e imprenditori.

Dopo un’introduzione di Dario Braga, Prorettore alla ricerca dell’Università di Bologna, interverranno Alessia Melasecche Germini, META Group, Gianni Lorenzoni, Università di Bologna, Carlo Taliani, Cnr – ISMN Istituto per lo studio dei Materiali Nanostrutturati e Organic Spintronics srl, Nicolò Manaresi, Silicon Biosystems, Claudio Marchetti, Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Bologna e Consiglio d’Amministrazione Fondazione Alma Mater, e Francesco Zerbetto, Università di Bologna.

Conclude il seminario Patrizio Bianchi, assessore Scuola, formazione professionale, università e ricerca, lavoro della Regione Emilia-Romagna.

L’appuntamento è lunedì 15 novembre 2010 a partire dalle ore 10.30 presso la Sala di rappresentanza del Museo Oratorio di San Giovanni Battista dei Fiorentini in Corte de’ Galluzzi 6 a Bologna.