Home Attualita' Sassuolo: in caso di neve obbligo circolazione con catene o pneumatici da...

Sassuolo: in caso di neve obbligo circolazione con catene o pneumatici da neve


# ora in onda #
...............




Quest’inverno e fino al 15 aprile 2011, in caso di neve non si potrà circolare sul territorio del Comune di Sassuolo se non con catene o pneumatici da neve; non potranno, invece, assolutamente circolare moto, motorini e biciclette.

L’Amministrazione Comunale ha, infatti, emanato l’apposita ordinanza volta essenzialmente a ridurre i disagi per la cittadinanza che si sono venuti a creare lo scorso anno.

“Il territorio comunale – afferma il Vicesindaco di Sassuolo con delega alla Sicurezza Gian Francesco Menani – è stato oggetto nel corso degli ultimi anni di abbondanti precipitazioni nevose che hanno più volte sorpreso impreparati gli automobilisti. Per questo motivo, quest’anno, abbiamo deciso di adottare limitazioni alla circolazione che sono indispensabili sia per consentire la pulizia delle strade, sia per ridurre al minimo il numero degli incidenti stradali causati dal fondo reso viscido dalla neve e dal ghiaccio.

Sicurezza – prosegue Menani – significa soprattutto prevenire eventuali problemi: questa Amministrazione comunale è abituata a chiudere la stalla prima che scappino i buoi”.

Fino al 15 Aprile 2011, in occasione di precipitazioni nevose, quindi, sarà sospesa la circolazione dei velocipedi, dei ciclomotori e dei motocicli; le auto invece potranno circolare solamente con catene o pneumatici da neve.

Con la contestazione dell’infrazione, verrà imposto al conducente l’obbligo di arrestare il veicolo fino a quando non verrà equipaggiato con catene o pneumatici idonei o, in alternativa, fino alla completa pulizia e messa in sicurezza della sede stradale.

“Non solo – aggiunge il Vicesindaco Gian Francesco Menani – chi sarà sorpreso a trasgredire all’ordinanza riceverà una multa che va da 78 a 311 euro, ma si vedrà addebitare anche il costo relativo all’intervento della Polizia Municipale per il ripristino della circolazione o la rimozione dell’intralcio, causato direttamente o indirettamente dalla condotta del contravventore, e il costo dell’eventuale intervento di personale tecnico per la messa in sicurezza del veicolo o per qualsiasi altra attività finalizzata al ripristino della sicurezza della circolazione stradale. Circolare con pneumatici non adatti – conclude il Vicesindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – non è un esercizio di abilità e non è solamente un rischio per chi guida, ma significa mettere a repentaglio la sicurezza di pedoni ed automobilisti oltre a causare danni e spese all’intera collettività; per questo motivo qualsiasi danno o spesa causati da una guida incosciente saranno totalmente imputati a chi trasgredirà alle regole”.

Nei prossimi giorni, nell’intero territorio comunale, verranno apposti gli appositi cartelli indicanti gli obblighi in caso di neve.