Home Attualita' Sassuolo: lavori di potatura nei quartieri Braida e Centro

Sassuolo: lavori di potatura nei quartieri Braida e Centro


# ora in onda #
...............




Da lunedì prossimo, inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria delle alberature stradali presenti nei quartieri “Braida” e “Centro”. La settimana successiva si comincerà invece a operare su tutti i quartieri della periferia cittadina.

Il lavoro quest’anno è stato organizzato con due diverse ditte, a cui sono state assegnate diverse zone della città, in modo da dare risposta al maggior numero di richieste provenienti dai cittadini.

La prima ditta, sassolese, aggiudicataria dell’appalto denominato: lavori di manutenzione straordinaria alberature stradali 2° blocco: quartieri “Braida” e “Centro”, effettuerà la potatura delle piante radicate lungo i viali del centro cittadino e nel quartiere Braida.

L’intervento comincerà lunedì 15 in viale XX Settembre: il cantiere partirà dall’intersezione con viale Marini e interesserà il lato destro nel senso di percorrenza di viale XX Settembre con direzione centro, fino ad arrivare in via Mazzini. Una volta giunti su via Mazzini il cantiere si sposterà sul lato opposto, avanzando con direzione viale Marini.

Per assicurare lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, la sosta veicolare sarà vietata su ambo i lati, nel tratto di strada interessato dal cantiere, mentre sarà interdetto al passaggio, il percorso pedonale solo sul lato interessato dall’intervento.

Il tempo stimato per completare questo primo blocco d’interventi (con condizioni climatiche favorevoli), sarà di 30/35 giorni lavorativi. Non si dovrebbero quindi creare sovrapposizioni o interferenze, con eventuali attività in programma nel centro cittadino, legate al periodo natalizio.

Il programma prevederà poi nell’ordine, la potatura dei Tigli radicati in viale San Lorenzo, quindi la ditta si sposterà nel quartiere “Braida”, lungo: via Zanella, via San Carlo, via San Marco, viale Guicciardini, via San Pietro, via Quattroponti, viale Fanti.

L’importo dei lavorio per questa opera di potatura è di 73.760,45 euro (incluso gli oneri della sicurezza) e la gara ha consentito di ottenere un ribasso d’asta del 26,50%, con evidente risparmio sull’iniziale aspettativa di spesa.

Da lunedì 22 novembre invece inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria alberature stradali 1° blocco: quartieri “periferici”.

La seconda ditta, sassolese, aggiudicataria di questo appalto, effettuerà la potatura delle piante radicate lungo i viali dei quartieri cittadini periferici.

Lunedì 22 i lavori cominceranno in via Radici in Piano (nel tratto compreso tra via Emilia Romagna e “Ponte Fossa”): il cantiere partirà dalla zona Ponte Fossa, spostandosi verso il centro e interesserà il lato destro della carreggiata. Giunti in prossimità di via Emilia Romagna, il cantiere si sposterà sul lato opposto con direzione Modena.

Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori in totale sicurezza, verrà modificata la circolazione stradale, con l’inserimento di un senso unico alternato sulla via Radici in Piano, mediante movieri o impianto semaforico.

Il programma prevedrà poi nell’ordine la potatura delle alberature radicate in via Montegrappa e nel quartiere “artigianale” (via Falzarego, via Moncenisio, via Monginevro, Piazza Bernina, viale Pordoi), per proseguire in via Staffette Partigiane e in via Lago di Garda e concludere i lavori nella frazione di San Michele in via della Resistenza, via Notari, Piazza della Chiesa , via Pio XII, via Casa Buccelli, via Socche, viale Rivi, via Bondi, via Piccinini, viale Lorenzi, viale Zanti.

Questo contratto comporta una spesa di 99.717,22 (incluso gli oneri della sicurezza), con un ribasso d’asta e quindi un effettivo risparmio, ottenuto in sede di gara, del 16%.

“Due ditte al lavoro contemporaneamente – spiega l’amministratore di Sgp Paolo Maleti – maggiore efficienza e rapidità di risposta, consistenti ribassi di spesa, per un piano potature di nuova impostazione che speriamo venga incontro alle tante esigenze manifestate dai cittadini”.