Home Attualita' A Formigine corsi gratuiti di italiano per stranieri

A Formigine corsi gratuiti di italiano per stranieri


# ora in onda #
...............




L’Assessorato all’Immigrazione in collaborazione con la cooperativa sociale “Integra” di Modena promuove per il quarto anno consecutivo corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri.

Le lezioni che inizieranno il prossimo 18 novembre, si svolgono ogni giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.30 presso la sede degli uffici comunali, per andare incontro alle esigenze lavorative dei partecipanti. Sono condotte da insegnanti di Integra con il prezioso supporto delle volontarie del servizio civile che curano in particolare la prima alfabetizzazione. All’inizio del corso si provvederà infatti alla valutazione delle competenze linguistiche per definire il livello di conoscenza.

“Riproproniamo il corso di alfabetizzazione per cittadini stranieri dopo le positive esperienze degli anni scorsi – spiega l’Assessore all’Immigrazione Renza Bigliardi (nella foto) – l’offerta di un tipo d’approccio allo studio della lingua italiana impostato su un metodo che privilegia non soltanto l’acquisizione delle regole grammaticali, ma anche l’abilità comunicativa, si è sempre dimostrato efficace al fine di favorire la creazione di un gruppo, la partecipazione femminile al corso diurno e contemporaneamente, l’acquisizione di informazioni riguardanti il territorio”.

Durante le lezioni gli studenti saranno pertanto invitati a gestire situazioni comuni e concrete allo scopo di contestualizzare l’apprendimento linguistico. “Si tratta di un approccio linguistico di tipo induttivo – prosegue l’Assessore Bigliardi – le regole grammaticali vengono assorbite in modo automatico, mentre strutture e vocaboli vengono insegnati in base al loro valore comunicativo”. Ad un corretto apprendimento della lingua italiana, si associa la possibilità di approfondire alcune tematiche relative alla realtà locale (funzionamento dei servizi, usi e costumi locali, procedure per i permessi di soggiorno e per la ricerca di lavoro, aspetti connessi a salute donna e infanzia, ecc.), per favorire l’autonomia e un’effettiva integrazione sociale delle persone immigrate.