Home Carpi Ottobre Pedagogico, il 18 a Carpi intervista con Salvatore Natoli

Ottobre Pedagogico, il 18 a Carpi intervista con Salvatore Natoli


# ora in onda #
...............




Il programma della quarta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato con la Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, con il patrocinio di Regione Emilia Romagna e Provincia di Modena e con la collaborazione del Coordinamento Pedagogico Provinciale, prevede giovedì prossimo un ultimo dialogo pubblico, dopo il grande successo di partecipazione e approfondimento ottenuto nei giorni scorsi dalle iniziative che hanno visto come protagonisti Giorgio Dal Fiume, Francesco Remotti e Vittorio Zucconi.

Giovedì 18 novembre all’Auditorium San Rocco di Carpi alle ore 21 avrà luogo infatti un’intervista con il professore ordinario di Filosofia teoretica Salvatore Natoli (che insegna alla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca), a cura del direttore del quotidiano L’Informazione di Modena Eugenio Tangerini, sul tema ‘Un’identità tra etica e geografia’. Quale rapporto tra identità personale, etica individuale e convivenza sociale? Quale percorso seguire per l’“edificazione di sé”? Possiamo scegliere di vivere in una cultura radicata e rassicurante o dobbiamo prepararci a produrre nuovi codici morali idonei ad una convivenza globale? Quali sono le virtù del nostro tempo? È possibile educare alle virtù e come? Queste alcune delle domande a cui l’incontro cercherà di dare una risposta.

L’Ottobre Pedagogico 2010 terminerà nel mese di dicembre con la presentazione dei cortometraggi realizzati dagli studenti delle scuole superiori nel corso dei laboratori svolti nelle classi e dal titolo “Io Ti Noi Loro Tutti”, che restituiranno alla comunità educante il fondamentale punto di vista dei ragazzi sull’identità.