Home Attualita' Franco Manfredini insignito oggi del ‘Cavalierato del Lavoro’

Franco Manfredini insignito oggi del ‘Cavalierato del Lavoro’


# ora in onda #
...............




Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano consegnerà al Presidente di Confindustria Ceramica Franco Manfredini l’onorificenza di ‘Cavaliere del Lavoro’. La cerimonia, che si terrà nella Sala dei Corazzieri del Quirinale, avrà luogo stamane – mercoledì 17 novembre – a partire dalle ore 11.00. Come tradizione, Rai 1 realizzerà la diretta dell’evento.

Il decreto di conferimento dell’onorificenza, proposta dal Ministro dell’Industria ad interim Silvio Berlusconi e controfirmato dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, è stato reso pubblico in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno scorso.

Profilo del Cavaliere del Lavoro Franco Manfredini

La carriera di Franco Manfredini comincia nel 1960, come primo dipendente assunto di Casalgrande Padana – azienda che quest’anno festeggia il mezzo secolo di vita – di cui diventa socio due anni dopo e presidente e amministratore delegato nel 1974. L’azienda, sotto la sua guida, è la prima in Italia a concentrarsi sul grès porcellanato, tipologia che oggi rappresenta oltre il 70% della produzione nazionale e di cui l’azienda è leader mondiale nell’alto di gamma.

Nei sei stabilimenti dell’azienda, tutti localizzati nel distretto di Sassuolo – Scandiano (di cui quattro in territorio reggiano, nell’arco di due chilometri), è stata introdotta la lavorazione a ciclo chiuso che consente il riciclo di tutti i componenti, annullando gli scarti di produzione, le emissioni e le dispersioni. Il 70% della produzione viene esportato attraverso una rete commerciale presente in 70 Paesi. Con l’acquisizione della Riwal Ceramiche nel 2006, poi, cresciuti fino ai 1.080 attuali.

Franco Manfredini, eletto alla guida di Confindustria Ceramica nel maggio del 2009, vanta un curriculum associativo particolarmente ricco. Entrato a far parte per la prima volta nel maggio 1986 del Consiglio Direttivo dell’allora Assopiastrelle, ha ricoperto la presidenza di diverse Commissioni consultive, quali la ‘Normazione Tecnica’, ‘Formazione Scuola e Università’, ‘Ambiente e Sicurezza’, oltre ad essere stato membro di quella per le ‘Statistiche e l’Attività Editoriale’.

Nello scorso mese di ottobre il Comune di Casalgrande, durante un Consiglio Comunale aperto tenutosi presso il Teatro de Andrè, gli ha conferito all’unanimità dei presenti la cittadinanza onoraria, primo caso assoluto per la municipalità reggiana. Grande attenzione data al territorio confermata dalle molteplici iniziative di culturali e sociali, tra le quale la recentissima inaugurazione del Casalgrande Ceramc Cloud, l’imponente realizzazione architettonica progettata dal maestro giapponese Kengo Kuma e realizzata con lastre ceramiche di grande dimensione.

“Sin dai primi passi della nostra lunga storia produttiva – dichiara Franco Manfredini – abbiamo messo la sostenibilità, la sicurezza e la salute sul posto di lavoro al primo posto, dialogando con le comunità locali, creando progetti speciali rivolti al sociale e al bene comune. Tutto questo con l’obiettivo di realizzare un corretto equilibrio tra crescita economica, innovazione, rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale. Nella nostra filosofia, made in Italy non significa solo bellezza o lusso, ma anche eticità, impegno e senso di responsabilità. Valori che ci hanno permesso di trasformare un prodotto in un’esperienza da condividere”.