Home Maranello Risposta dei Gruppi PD e IDV sul tema “acqua pubblica nelle scuole”...

Risposta dei Gruppi PD e IDV sul tema “acqua pubblica nelle scuole” al Consigliere Luca Barbolini


# ora in onda #
...............




L’ordine del giorno sul tema acqua presentato dalle minoranze non era approvabile perché la richiesta di rimborso su un servizio parzialmente coperto dall’amministrazione comunale, non ha un fondamento logico. Questo anche in considerazione del fatto che l’importo calcolato come risparmio, verrà utilizzato per intensificare i controlli sulla qualità dell’acqua somministrata nelle mense scolastiche, quindi sempre un servizio rivolto agli utilizzatori delle mense. Le minoranze, in modo evidentemente scomposto durante il consiglio comunale, hanno provato ad addurre le più disparate motivazioni per la presentazione di un ODG senza senso. Qualcuno ha persino dichiarato di aver firmato l’ordine del giorno perché ad una riunione della lista civica non erano presenti Giunta e Sindaco, trascurando il semplice fatto che né Sindaco né Giunta erano stati invitati per partecipare al confronto.

Alla base del progetto dell’acqua pubblica nella mensa c’è la volontà di sostenere la tutela dell’ambiente attraverso l’eliminazione della plastica e del suo processo di smaltimento. E’ un progetto educativo in linea con tutte le politiche ambientali che questa amministrazione sta conducendo. L’avvio del progetto deve andare in accordo con l’autonomia scolastica e le sue rappresentanze, costituite anche dai genitori degli studenti. In questo progetto che l’amministrazione porta avanti, la salute degli studenti è tutelata da un sistema di somministrazione degli alimenti certificato e controllato dagli organi competenti, compresa l’AUSL.

Con questi presupposti il progetto di valorizzazione, ampio e articolato, sull’acqua pubblica e sulla salvaguardia dell’ambiente non deve e non può essere strumentalizzato in modo maldestro dalla politica. Per tale motivo PD e IDV hanno respinto l’ordine del giorno presentato in consiglio comunale dalle minoranze.

Il paragone fra Testamento Biologico per il libero trattamento di fine vita e il progetto dell’acqua pubblica nelle mense scolastiche, può essere avanzato solo da chi non ha compreso entrambe i progetti e in malafede scredita l’alto contenuto degli stessi.

(Gruppi Consiliari Comune di Maranello PD-IDV)