Home Appuntamenti Sassuolo: Lunedì 22/11 incontro sul bullismo

Sassuolo: Lunedì 22/11 incontro sul bullismo


# ora in onda #
...............




Si svolgerà lunedì prossimo, 22 novembre a partire dalle ore 14,30 presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo l’incontro promosso dall’Ufficio Comune con Elena Buccoliero, Giudice Onorario del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna, rivolto ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° e agli operatori del settore socio-educativo.

Il Piano di Zona triennale per la salute ed il benessere sociale 2009 – 2011, infatti, pone tra le sue finalità la promozione dei Diritti Infanzia e Adolescenza, con particolare attenzione al fenomeno del bullismo e del rischio di delinquenza.

All’interno del Piano di Zona Attuativo 2010 è stato inserito tra gli obiettivi prioritari, in continuità con l’anno precedente, la promozione di un lavoro integrato e congiunto tra Enti Locali, Scuole e Forze dell’ordine attraverso la costituzione di un Tavolo di Coordinamento e Aggiornamento distrettuale per il monitoraggio del fenomeno e la definizione di percorsi sperimentali/innovativi per il sostegno ed il recupero socio – educativo dei minori a rischio segnalati.

Il bullismo è un segnale di trasformazione della nostra società e del rapporto tra le generazioni, almeno per le modalità e la frequenza con cui si presenta, ed è un fattore di rischio ormai accertato rispetto alla possibilità di incorrere in problemi con la giustizia.

Una parte di questi comportamenti giunge all’autorità giudiziaria minorile, attraverso procedimenti amministrativi – ex art. 25 della Legge Minorile – incentrati sulla persona dell’adolescente e pensati a supporto del suo percorso di crescita – o penali, qualora le prevaricazioni costituiscano reato.

Nel biennio 2009-10, grazie ad un progetto del Difensore Civico della Regione Emilia-Romagna, un gruppo di ricerca composto da cinque giudici onorari del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna e coordinato da Roberto Maurizio (ricercatore e formatore, Zancan Formazione) ha analizzato i percorsi biografici e i comportamenti “problematici” a carico dei 285 minori segnalati all’autorità giudiziaria nel triennio 2006-08.

Il 1° incontro si è svolto il 18 Ottobre 2010, coinvolgendo i Servizi Sociali Territoriali e la Tutela Minori, i Servizi Sanitari, le Forze dell’Ordine e la Polizia Municipale.

L’incontro formativo previsto il 22 novembre ore 14,30-18,30, presso il Centro per le Famiglie di Sassuolo, è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di 1° e 2° e agli operatori del settore socio-educativo.

A seguito della formazione si procederà con la costituzione del Gruppo di coordinamento e aggiornamento distrettuale e con la sperimentazione di gruppi di lavoro operativi interprofessionali, per il monitoraggio del fenomeno e la definizione di percorsi sperimentali/innovativi per il sostegno e il recupero socio-educativo dei minori segnalati. A questo gruppo parteciperanno scuola, forze dell’ordine, servizio sociale territoriale, tutela minori, figura di sistema, servizi istruzione dei comuni, operatori sanitari Asl Distretto di Sassuolo.

Queste le finalità del coordinamento: giungere ad una definizione condivisa del termine “bullismo”, spesso abusato o utilizzato come “contenitore” di diverse forme di devianza minorile, ed ottenere una chiara fotografia del fenomeno sul territorio distrettuale; contribuire a contenere il vissuto di solitudine e “impotenza” da parte degli operatori dei diversi ambiti; costruire una rete per affrontare il fenomeno, tra le varie realtà istituzionali e territoriali, attraverso percorsi e strategie professionali e non legate all’emergenza.