Home Carpi Il PD sulla scuola di Cibeno

Il PD sulla scuola di Cibeno


# ora in onda #
...............




Giovedì scorso il Consiglio comunale di Carpi ha approvato la cessione dell’area per la costruzione della nuova scuola media in zona Cibeno all’Unione Terre D’Argine.

“Si sono create le condizioni perché nella nostra città sorga un polo scolastico di straordinaria importanza e valore, con una palestra al servizio dei cittadini e delle società sportive carpigiane. Un’opera di cui andare fieri e il Partito Democratico è orgoglioso di aver contribuito alla sua realizzazione – commenta il segretario del Partito democratico di Carpi, Davide Dalle Ave – La Lega ha votato contro perché di scuole, secondo il partito di Bossi, ce ne ‘sono già abbastanza’. Evidentemente, quando si passa a proposte concrete e utili per i carpigiani, un partito che costruisce la sua fortuna elettorale solo cavalcando la paura dei cittadini, non sa più che pesci prendere. Il Pdl non ha fatto molto di più, visto che ha votato contro la delibera relativa al prestito obbligazionario per finanziare la scuola, perché è l’Unione che si occuperà di realizzarla”.

“Grazie all’Unione Terre D’Argine avremo una scuola che darà respiro agli altri istituti sovraffollati – commenta Daniela De Pietri, Presidente della III commissione Scuola e Servizi sociali – rispondendo contemporaneamente all’aumento della popolazione del nostro territorio. Noi vogliamo una scuola pubblica, di qualità e per tutti, e lavoriamo senza arrenderci, nonostante i tagli del Governo, per questo”.

“Grazie all’Unione Terre D’Argine, che non deve sottostare al patto di stabilità imposto dai comuni dal governo – aggiunge il segretario del PD di Carpi – la costruzione della scuola, oltre che a rispondere ai bisogni del territorio, contribuirà peraltro a creare lavoro in un momento di pesante crisi dell’economia e dell’edilizia”.

“Abbiamo approvato la costruzione di una scuola moderna e una palestra a servizio del quartiere; un edificio attento al risparmio energetico e all’ambiente, visto che il progetto prevede la realizzazione di un impianto fotovoltaico – spiega Daniela De Pietri – Lo faremo però senza il sostegno della Lega Nord e con il voto contraddittorio del Pdl. Il centrodestra taglia a Roma le risorse per la scuola e gli enti locali e a Carpi vota contro la costruzione dell’atteso polo scolastico di Cibeno – conclude con sarcasmo la consigliera del PD – sbagliare è umano, ma perseverare è diabolico”.