Home Economia Incontro delle OO.SS. con ANCI–Lega della Autonomie-UNCEM

Incontro delle OO.SS. con ANCI–Lega della Autonomie-UNCEM

# ora in onda #
...............




Al termine dell’incontro svoltosi oggi fra le OO.SS. regionali, Anci, Lega delle Autonomie ed Uncem per valutare gli effetti della legge finanziaria sui bilanci degli enti locali Tullia Bevilacqua, segretario generale UGL Emilia-Romagna, ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Estremamente positivi sono stati sia il confronto che il metodo utilizzato. Si è evidenziata la necessità di condividere le priorità comuni per cercare di salvaguardare i servizi e non perdere competitività.

UGL, in questa occasione, ha presentato un documento nel quale evidenzia la necessità di non penalizzare le famiglie, i lavoratori ed i pensionati in settori di importanza vitale quali assistenza, istruzione, sanità e trasporti.

Chiediamo la possibilità di reinvestire nel sociale gli utili derivanti dalle partecipate e controllate che gestiscono i servizi di luce, acqua e gas.

Proponiamo altresì che le concessioni rilasciate per l’apertura di nuovi centri commerciali siano vincolati alla realizzazione di nidi aziendali per i figli dei dipendenti (ricordiamo che spesso, in questo settore, la maggior parte dei dipendenti è costituita da donne), utilizzabili anche da chi risiede in zona qualora ci sia disponibilità di posti.

E’ importante, inoltre, potenziare le sinergie in ambito di polizia locale, anche per contrastare il fenomeno del sommerso che ha effetti preoccupanti in termini di minore gettito e concorrenza sleale verso le imprese che operano nel totale rispetto della legalità.

Bevilacqua ha concluso ringraziando i rappresentanti di Anci – Legautonomie – Uncem

Emilia-Romagna per aver aperto questo tavolo di confronto, dimostrando la volontà di operare nella massima trasparenza in ordine alla situazione dei conti pubblici”.