Home Modena Fino al 18 dicembre 2010 sono aperte le iscrizioni al secondo bimestre...

Fino al 18 dicembre 2010 sono aperte le iscrizioni al secondo bimestre dell’UTE Modena


# ora in onda #
...............




Dagli studi più classici come filosofia, storia universale e storia dell’arte ai corsi più innovativi di astronomia e danza, fin ad arrivare alla novità più curiosa: l’insegnamento di criminologia. Dopo il successo del primo bimestre che ha registrato oltre 1500 iscritti, dal 22 novembre al 18 dicembre 2010 è possibile iscriversi alle lezioni in programma nel secondo bimestre presso l’Università della Terza Età di Modena. Da metà gennaio a metà marzo 2011 si svolgeranno i nuovi corsi, ciascuno è articolato in otto incontri della durata di due ore, solitamente a cadenza settimanale. Per poter partecipare ai percorsi di studio dell’UTE è necessario aver superato i 40 anni d’età, mentre non è richiesto alcun titolo di studio. L’aggiornamento continuo dei programmi, la professionalità degli insegnanti ed un’offerta formativa sempre più ampia rendono l’UTE di Modena un luogo di crescita per ogni persona interessata ad arricchire il proprio patrimonio culturale, un crogiuolo di saperi, uno stimolante contesto di studio, di confronto e riflessione.

Una panoramica su filologia, religione e scienza nel XV e XVI secolo in compagnia di grandi pensatori come Pico, Lutero, Calvino, Telesio, Copernico e Galileo è il nucleo tematico del corso di Filosofia intitolato “Umanesimo e Rinascimento” tenuto dal prof. Carlo Alberto Sitta. Come nascono le stelle? Dove sono i pianeti extrasolari? Esistono forme di vita extraterrena? Attorno a queste e a tante altre questioni si sviluppano le lezioni di Astronomia “L’esplorazione dell’Universo”, tenute da Luigi Borghi. Le ideologie ottocentesche e lo sviluppo della civiltà borghese vengono presentate nel corso di Storia Universale con il prof. Giuseppe Campana mentre il percorso L’arte come rischio e progetto del dottore Valentino Borgatti è dedicato alla comunicazione artistica, pittorica e scultorea dal romanticismo al contemporaneo con particolare attenzione alla nascita della figura dell’artista moderno. La dottoressa Giovanna Caselgrandi tiene il corso di Storia dell’arte concentrato sullo studio delle antiche civiltà e delle culture artistiche fiorite nel bacino del mediterraneo. Con proiezioni, video, dibattiti e discussioni si sviluppa il percorso Intersezioni a passo di danza (Dott.sse Stefania Onesti e Emilia Sintoni) volto ad analizzare il rapporto dell’arte coreutica con la musica, la pittura, il teatro e la letteratura. Assoluta novità dell’offerta formativa dell’anno Accademico 2010-2011 è il corso di Criminologia con il dottor Michele Frigieri che si interroga sui confini fra morale e trasgressione e studia i diversi crimini tra i quali l’abuso di minore, il reato di stalking e il traffico d’organi.

Latino II, Pianoforte, Ricerca storica, Canto corale, Pianoforte e Grafologia morettiana sono i laboratori in programma per questo secondo semestre, che si aggiungono a quelli tradizionali di Lingue straniere, informatica, attività psicomotorie, arti visive.

Le iscrizioni ai Corsi e Laboratori e il versamento della rata di frequenza intermedia si possono effettuare presso le sedi dell’UTE: sede di Via Del Carmine 15 (tutti i giorni dalle 10 alle 12), sede di Via Emilia Est 241 e sede Cardinal Morone 35 solo in concomitanza con lo svolgimento delle lezioni.

Sede Amministrativa: VIA DEL CARMINE, 15 – TEL. 059/221930 – FAX 059/217062 – 41100 MODENA – COD. FISC. 94015200366

Sedi Didattiche: VIA EMILIA EST, 421 – TEL. 059/366980 – VIA CARDINAL MORONE, 35 – TEL. 059/235326 – 41100 MODENA

Sito Internet: www.utemodena.it – Indirizzo E-mail: ute@utemodena.it