Home Sassuolo Il Piano neve del Comune di Sassuolo

Il Piano neve del Comune di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Anche in seguito alle forti nevicate dello scorso anno, che evidenziano un cambiamento climatico verso regimi più rigidi e quindi la necessità di alzare ulteriormente la guardia, e sulla scorta dell’esperienza fatta proprio con le abbondanti precipitazioni nevose del 2009/2010, l’amministrazione comunale ha rivisto e varato un nuovo Piano Neve, per un servizio di spalatura efficiente, tempestivo e in linea con le richieste dei cittadini.

La prima scelta è stata quindi quella di una gestione comunale del servizio, in precedenza affidato a Hera e che invece quest’anno sarà in carico al servizio Global Strade di Sgp, a diretto controllo del Comune di Sassuolo.

Sono state riviste e definite le zone di intervento dei ventisei mezzi spalatori e sei spargisale, detenuti da aziende private e convenzionate, che collaboreranno con l’amministrazione.

La novità più rilevante sta nella possibilità di rilevare in tempo reale, tramite le centraline gps poste su ogni mezzo, la posizione e il movimento degli spalaneve. I dati e le icone raffiguranti ogni mezzo saranno tenuti sotto controllo su una cartina attiva. Sarà sempre possibile quindi conoscere la posizione e gli eventuali stop degli spalaneve, come anche le ore di lavoro e i km percorsi: le icone, in caso di fermata prolungata assumeranno un colore differente e gli operatori, in diretto contatto con chi dagli uffici gestisce il servizio, comunicheranno la fermata, i motivi e la previsione per la ripresa dell’attività.

Anche i cittadini, contattando l’Urp, che è in filo diretto con il servizio di spalatura ed è dotato del programma di controllo dei mezzi, potranno conoscere in tempo reale la situazione delle strade di loro interesse e la previsione per l’arrivo e la pulizia della carreggiata.

Nelle indicazioni fornite dall’amministrazione, il servizio, che comincerà con puntualità ai primi segnali di nevicata, in modo da prevenire il più possibile l’accumularsi della neve. Il sistema ha individuato sei punti sentinella sul territorio, che verranno monitorati in vista delle possibili nevicate. I principali sono ovviamente nella fascia montana e collinare: in caso di segnalazione di nevicata in questi punti, partirà l’avviso al servizio che metterà in allerta i conduttori degli spalaneve. A fornire indicazioni della situazione neve, in collaborazione con Global Strade, sarà anche la Vigilanza Aquila. Una volta decisa l’uscita dei mezzi, il servizio partirà dalle zone collinari dove la percorrenza delle auto è più critica in caso di strada scivolosa, per poi estendersi a tutte le principali direttrici (circonvallazione e vie di attraversamento) e quindi inoltrarsi nei quartieri.

Contestualmente è bene ricordare anche gli altri provvedimenti presi dall’amministrazione comunale contro la neve: l’ordinanza con cui si impone alle auto, in caso di strada innevata, di utilizzare pneumatici da neve o catene, pena la sanzione se a causa del mezzo non adeguatamente equipaggiato si provoca un incidente o un blocco del traffico.

Il regolamento comunale, che impone ai frontisti di sgomberare la porzione di marciapiede corrispondente all’abitazione in caso di nevicata e di rimediare a tutte le situazioni di pericolo (ghiaccio, neve sugli alberi) in corrispondenza delle proprie abitazioni, o eliminando il pericolo o segnalandolo.

Infine, parallelamente all’ organizzazione preposta allo sgombero della neve sulle sedi stradali e spazi di interesse pubblico da quest’anno sarà disponibile presso l’URP anche un elenco di macchine operatrici che in aggiunta ai mezzi impiegati per l’Amministrazione potrà effettuare operazioni di spalatura neve a richiesta dei singoli cittadini in aree private con relativo costo a carico dei privati stessi.

VOLANTINO SGOMBERO NEVE

LA PULIZIA DI MARCIAPIEDI E PASSAGGI PEDONALI SPETTA AI PROPRIETARI

Il Comune di Sassuolo invita i cittadini, in caso di precipitazioni nevose, a collaborare con l’amministrazione comunale. L’invito è rivolto a tutti i cittadini: a chi si muove in automobile, perché adotti comportamenti di particolare attenzione e ai “frontisti”, perché provvedano alla pulizia di aree come marciapiedi e passaggi pedonali di fronte alle rispettive proprietà.

Si ricorda in particolare che il “Regolamento Comunale di Polizia Urbana” prevede all’art. 14 (Sgombero Neve) che “i proprietari o gli amministratori o i conduttori di edifici a qualunque scopo destinati, durante o a seguito di nevicate hanno l’obbligo, al fine di tutelare la incolumità delle persone, di sgomberare dalla neve e dal ghiaccio i tratti di marciapiede ed i passaggi pedonali prospicienti gli edifici e i negozi nonché i parcheggi di pertinenza ad uso pubblico, o provvedere con idoneo materiale ad eliminare il pericolo”.

I proprietari devono anche tempestivamente rimuovere i ghiaccioli formatisi sulle gronde, sui balconi o terrazzi e i blocchi di neve o di ghiaccio sporgenti oltre il filo delle gronde o da balconi, terrazzi; liberare dalla neve rami di piante che dalla proprietà privata si sporgono sul suolo pubblico; segnalare tempestivamente qualsiasi pericolo con transennamenti opportunamente disposti.