Home Ambiente La tre giorni sull’ambiente, agricoltura e green economy di Sassuolo

La tre giorni sull’ambiente, agricoltura e green economy di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Non solo parole, quelle che sono uscite da “Il Futuro non é più lo stesso:guardare oltre con i piedi per terra” la tre giorni organizzata dell’associazione ilCoraggiodiCambiare quest’anno dedicata al Senatore Giuseppe Medici. Idee, proposte, progetti ed una rete naturale che si é creata tra i relatori, gli addetti ai lavori, l’associazione stessa e quanti sono intervenuti personalmente o grazie alle nuove tecnologie. Obiettivo raggiunto quindi, per tre giorni si é parlato a Sassuolo di ambiente, alimentazione, agricoltura e provato a dare dei contenuti al termine green economy. “Abbiamo ospitato a Sassuolo molti nomi importanti anche a livello nazionale, tutti interessati ed interessanti, ognuno competente per il suo settore – è il bilancio di Maria Cristina Vandelli, presidente dell’associazione – chi ha partecipato alle conferenze lo ha fatto in maniera propositiva e dopo le conferenze, quando gli ospiti tutti molto disponibili si sono fermati, molti hanno approfondito per entrare nel dettaglio. Anche il numero di accessi al sito internet e su facebook dimostra come l’argomento sia piaciuto. Nei prossimi giorni saranno on line diversi documenti che in tanti hanno richiesto”.

Una battuta anche per il candidato sindaco sostenuto da ilCoraggiodiCambiare Alessio Pecoraro: “Il resoconto della tre giorni é stato positivo, sinceramente non mi appassiona il dibattito sui “ciucciadatteri” di Menani o i “ciocapiat” della sinistra, ci sono ancora troppe tossine da campagna elettorale da smaltire; se il dibattito politico offre questo, meglio guardare oltre a temi come quelli trattati che riguardano davvero il nostro futuro. Siamo contenti di aver portato alla ribalta un argomento fondamentale che, purtroppo, viene sempre più isolato nel dibattito pubblico”.

Le conclusioni sono state affidate al Presidente dell’Associazione. Ecco alcuni dei punti che sono emersi.

Innanzitutto è importante considerare l’agricoltura come una “nuova” forma di sviluppo economico, si chiede per questo alle istituzioni, anche locali, di avviare campagne informative soprattutto per i più giovani, per incentivare investimenti consapevoli in questo settore. Il Last Minute Market è un’idea che guarda sicuramente avanti, aiuta il sociale, ma anche l’economia. Utilizzare alimenti non vendibili per fornire cibi o pasti gratuiti a km 0 è un modo di rispettare l’ambiente e di pensare ad un welfare moderno. “La sfida da lanciare all’economia – continua la Vandelli – non è di certo la Bretella, pochi chilometri di strada che arriveranno, forse, con 50 anni di ritardo ed a che prezzo? La vera sfida è quella energetica. Quella delle fonti rinnovabili, del fotovoltaico, di fare della nostra zona una zona appetibile per qualità e costo basso dell’energia. Incentivare la mobilità dolce significa valorizzare anche quello che esiste, creare un sistema(bonus malus) di incentivi(bonus, malus), dedicare un’ora a scuola ogni settimana al rispetto per l’ambiente perché vivere in maniera sostenibile è un fattore culturale non una semplice regola che si può imporre a suon di multe”.

Per saperne di più www.ilcoraggiodicambiare.splinder.com

(ilCoraggiodiCambiare)