Home Modena Modena: un’asta per il Fibroscan

Modena: un’asta per il Fibroscan


# ora in onda #
...............




Prosegue con un’asta benefica la campagna di raccolta fondi per l’acquisto del Fibroscan, la moderna apparecchiatura medica per la prevenzione e la cura delle malattie del fegato.

L’associazione Amici del Fegato onlus invita a partecipare all’asta che sis volgerà giovedì 25 novembre alle ore 18 a Modena presso il salotto culturale Agazzotti in viale Martiri della Libertà 38. Saranno messi all’asta e banditi al migliore offerente oltre cento oggetti, tra antiquariato, modernariato, oggettistica, dipinti dell’Ottocento e del Novecento e biancheria per la casa d’epoca, tutti provenienti da raccolte di collezionisti locali. L’esposizione degli oggetti sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 10. Alle ore 20,30 cena tipica “I gòst ed Modna” con i principali piatti della nostra tradizione eno-gastronomica.

Il ricavato dell’asta verrà devoluto all’acquisto del Fibroscan. Degli 80 mila euro necessari per l’acquisto dell’apparecchiatura, finora ne sono stati raccolti 12 mila, a cui vanno aggiunti i 3 mila della rappresentazione teatrale Sarto per Signora, che si è svolta domenica 14 novembre al teatro comunale di Carpi.

Le malattie di fegato, con un numero di decessi tra i 15 e i 20 mila all’anno, sono in Italia la quinta causa di morte nella popolazione adulta tra i 35 e i 44 anni e alcune tra le patologie che mettono più a rischio la salute degli italiani. Da qui l’importanza della prevenzione anche con l’ausilio di apparecchiature come il Fibroscan, che consente di controllare lo stato di salute del fegato con un esame indolore, spesso superando la necessità di procedere con la biopsia del fegato. Si tratta quindi di un esame non invasivo né doloroso, che si conclude in appena 10 – 15 minuti.

La campagna di raccolta fondi proseguirà anche nei prossimi mesi con punti informativi a Mirandola e a Carpi in occasione delle giornate per la prevenzione e la cura delle malattie del fegato, con cene sociali, bancarelle ec altre aste benefiche.

Per contribuire all’acquisto del Fibroscan è possibile effettuare donazioni direttamente, mediante carta di credito, sul sito dell’associazione Amici del Fegato www.amicidelfegato.it oppure con bonifico sul conto corrente dell’associazione n.° 1400852, c/o Banca Popolare Emilia Romagna – Campogalliano (Mo) IBAN IT13 P053 8766 6700 0000 1400 852.

Per informazioni sull’asta e sulla cena: Salotto culturale Agazzotti cell 347.7702475 http://www.simonettaaggazzotti.it

Amici del Fegato onlus: piazza Pace n. 2 Campogalliano (Mo) Tel. 059.525977 Fax 059 851762 e.mail:amicidelfegato@tiscali.it info@amicidelfegato.it www.amicidelfegato.it