Home Publiredazionali TG LAB FISASCAT, LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE IN PRIMO PIANO LA NUOVA...

TG LAB FISASCAT, LA NUOVA EDIZIONE SETTIMANALE IN PRIMO PIANO LA NUOVA NORMATIVA SU CONCILIAZIONE ED ARBITRATO E MOBILITAZIONE LAVORATORI COOPERATIVE SOCIALI


# ora in onda #
...............




Dalle ore 12.30 di oggi è on line la nuova edizione del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl, consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it

In primo piano il Collegato Lavoro entrato in vigore dal 24 novembre: il segretario generale della Fisascat Pierangelo Raineri e Marco Lai, responsabile dell’area giuslavoristica del Centro Studi Nazionale Cisl di Firenze e docente presso l’Università di Firenze, commenteranno la nuova normativa su conciliazione ed arbitrato per la risoluzione delle controversie di lavoro.

A seguire vi proporremo i dettagli della mobilitazione dei 250mila lavoratori delle cooperative sociali in attesa del rinnovo contrattuale da oltre 17 mesi: il segretario nazionale della Fisascat Giovanni Pirulli spiegherà i motivi della giornata di rivendicazione programmata per il prossimo 3 dicembre.

La rubrica Dai Territori è dedicata all’iniziativa della Cisl Piemonte promossa di concerto con le federazioni regionali di categoria sui temi della Partecipazione e della Contrattazione di 1° e 2° livello: a commentare l’esito del seminario sarà Irmo Caretti, segretario generale della Fisascat piemontese.

Nelle notizie Brevi ci occuperemo dello stato delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale del Terziario che interessano oltre 3 milioni di lavoratori, delle trattative per il rinnovo del contratto per i 2.000 lavoratori delle Farmacie Pubbliche, della stesura definitiva del contratto nazionale dei 20mila lavoratori delle strutture di assistenza socio sanitaria Agidae. E ancora parleremo dei seminari di formazione promossi dalla Fisascat e dallo Ial Cisl sulla formazione continua, sul welfare contrattuale e sulla contrattazione decentrata che questa settimana hanno fatto tappa a Palermo per oltre 40 quadri, delegati e responsabili territoriali delle strutture Fisascat della Sicilia e del corso propedeutico di apertura del 3° Corso Lungo di Formazione della categoria in programma il prossimo 29 novembre al Centro Studi della Cisl di Firenze.

Nel Focus settimanale ci occuperemo dell’accordo di Integrazione per gli stranieri che entrano per la prima volta nel territorio italiano: in vista dell’imminente approvazione del decreto del Presidente della Repubblica,il dipartimento politiche migratorie della Cisl ha promosso un incontro con i rappresentanti del ministero del Lavoro finalizzato all’esame congiunto del documento. Ad illustrarne i contenuti sarà Lorenzo Malagola, capo segreteria tecnica del dicastero del Lavoro. Sarà il segretario confederale Cisl Liliana Ocmin ad illustrare le proposte della confederazione per favorire il processo di integrazione degli immigrati. Chiuderà l’approfondimento il commento del segretario nazionale della Fisascat Rosetta Raso.

Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.