Home Appuntamenti Piano formativo concertato per la filiera dell’industria ceramica, seminario a Sassuolo

Piano formativo concertato per la filiera dell’industria ceramica, seminario a Sassuolo


# ora in onda #
...............




Martedì 30 novembre, alle ore 9, a Sassuolo, presso la sede di Confindustria Ceramica, in Via Montesanto 40, inizia il seminario “Fondimpresa: una opportunità per la formazione continua. Esperienze a confronto nella filiera ceramica”, moderato da Francesco Bergomi di Confindustria Ceramica.

Il seminario inizia alle ore 9.30 con il direttore di Cerform Paola Careddu che presenta i risultati del Piano AVS_117_08II ‘Piano Formativo Concertato per la Filiera dell’Industria Ceramica”. Seguono: “Esperienza azienda beneficiaria del Piano; la testimonianza di Franco Mosconi Facoltà di Economia dell’

università Degli Studi di Parma, esperto di Economia Industriale.

Alle ore 10.30 Paola Careddu presenta i risultati del Piano AV_117_S09II “Sicurezza sul Lavoro e Tutela della Salute dei Lavoratori”. Seguono l’

esperienza di un’azienda beneficiaria del “Piano Formativo Concertato per la Filiera dell’Industria Ceramica” e le testimonianze di Riccardo Melloni, direttore del Centro interdipartimentale sulla Prevenzione dei Rischi negli Ambienti di Lavoro e di Amarildo Arzuffi responsabile area formazione Fondimpresa. Alle ore 11.30 il seminario si conclude con le riflessioni sulle esperienze realizzate attraverso la voce dei sindacati e delle associazioni datoriali. Saranno presenti il presidente di Cerform Claudio Pistoni, il segretario nazionale Femca Cisl Angelo Colombini, il componente del direttivo nazionale di Filctem Cgil Maurizio Bertona, esponenti di Confindustria Ceramica, Ceramicolor, Acimac.

Il programma di formazione oggetto del seminario era stato presentato il 13 gennaio 2010 nel corso di una iniziativa svoltasi presso la sede di Confindustria Ceramica, come intervento straordinario per dimensioni finanziarie, oltre mezzo milione di euro, innovativo per le tematiche affrontate e gli ambiti di azione geografica, strategico per l’impatto atteso sulle imprese. Una significativa iniziativa di formazione continua resa possibile dal lavoro congiunto di Confindustria Ceramica, l’Associazione che riunisce le imprese industriali del settore ceramica, Fondimpresa, il più grande fondo interprofessionale italiano dedicato alla formazione continua, e Cerform, l’ente di formazione con sede a Sassuolo dedicato al settore.

Il programma ha interessato la zona del distretto ceramico ma anche l’area di Civita Castellana nel Lazio, Vietri sul Mare in Campania, la Liguria e Genova in particolare, Milano e le zone circostanti, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia affrontando le aree tematiche della innovazione di prodotto, di processo e organizzativa, crescita dell’impresa, integrazione tra le imprese, capacità di operare sul mercato internazionale avvalendosi di due concetti innovativi:

l’utilizzo del sistema di formazione a distanza (e-learning) e il coinvolgimento delle aziende i n veste di partner.