Home Modena Il Comune di Castelfranco educa i cittadini alle sane abitudini alimentari

Il Comune di Castelfranco educa i cittadini alle sane abitudini alimentari


# ora in onda #
...............




“Bambini e adulti a tavola – I principi guida per una dieta equilibrata”; è il titolo dell’incontro previsto per domani, martedì 30 dicembre, nell’ambito del progetto “ALIMENT – AZIONE”, promosso e coordinato dal Comune di Castelfranco Emilia in collaborazione con le Istituzioni scolastiche del territorio. L’appuntamento è alle 18 al laboratorio didattico del supermercato Coop presso il centro commerciale Le Magnolie. Temi all’ordine del giorno: l’importanza di determinare quantità, qualità, varietà degli alimenti nella dieta di adulti e bambini e la possibilità di fare un bilancio energetico e nutrizionale della giornata alimentare con strumenti semplici come il diario alimentare

L’Organizzazione mondiale della sanità ha sottolineato come, specie nei paesi industrializzati, siano le cosiddette malattie croniche – cardiovascolari, tumori, diabete di tipo II, obesità, osteoporosi – le principali cause di mortalità, morbilità e disabilità. Da questa premessa è nato, nell’anno scolastico 2007/2008, il progetto “ALIMENT – AZIONE”. Obiettivo: diffondere sane abitudini alimentari e la cultura del movimento in ambito scolastico e familiare, cercando di arrivare, attraverso i ragazzi, anche alle famiglie.

Il Coordinamento del progetto è stato assunto da Anna Rosa Bettazzoni, direttore dell’Istituzione per i servizi scolastici del Comune di Castelfranco Emilia, con la collaborazione di Alberto Tripodi, responsabile dell’unità operativa nutrizione del SIAN dell’Azienda USL.

Azioni diffuse a diversi livelli di intervento, promozione e divulgazione periodica e interventi pluriennali. Una metodologia, quella utilizzata per il progetto del Comune di Castelfranco, menzionata, nel 2009, dal Ministero della Funzione Pubblica e dal Ministero per la salute quale “pratica eccellente” per la promozione di sani stili di vita.