Home Sassuolo A Sassuolo “Dai un calcio alla violenza”, il primo torneo invernale di...

A Sassuolo “Dai un calcio alla violenza”, il primo torneo invernale di calcio a cinque in città


# ora in onda #
...............




Si intitola “Dai un calcio alla violenza”: è il torneo organizzato congiuntamente dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Sassuolo per dare un chiaro segnale contro ogni tipo di violenza attraverso una sana attività sportiva.

Il primo torneo invernale di calcio a cinque si svolgerà sabato 18 e domenica 19 dicembre ed avrà in premio maglie autografate del Sassuolo Calcio, più coppe per il 2° e 3° posto.

Le dodici squadre che si iscriveranno, l’età minima per partecipare è 15 anni, verranno suddivise in tre gironi. Sabato 18 dicembre, dalle ore 14 alle ore 22 si svolgeranno le partite eliminatorie presso la palestra del Liceo Formiggini; domenica 19 dicembre dalle 14 alle 21 le finali si disputeranno presso la palestra di San Michele.

“L’iniziativa è aperta a tutta la città – afferma l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – i ragazzi che vorranno passare qualche ora facendo un po’ di sano sport, potranno partecipare liberamente all’iniziativa senza necessariamente essere iscritti ad un’associazione sportiva. Lo spirito che anima l’iniziativa è quello di coinvolgere a 360 gradi i ragazzi e aprire la città ai giovani: un momento di incontro che le politiche giovanili hanno voluto promuovere per creare uno spirito di partecipazione ad attività sportive/ ricreative , lanciando il messaggio positivo che ci si può divertire anche giocando , offrendo un alternativa anche alla vita notturna nei locali.

Vogliamo unire – prosegue l’Assessore – l’evento sportivo/ ludico al messaggio “dai un calcio alla violenza”: il pallone di calcio rappresentato nel volantino, lancia questo messaggio fondamentale (all’interno del pallone sono rappresentati esempi di violenza in generale: contro le guerra, contro il bullismo, contro il maltrattamento alle donne,a i bambini e a tutti gli esseri indifesi). E’ necessario costruire un clima di solidarietà, dove si possa stare insieme divertendosi in modo sano e sostenendo questo messaggio forte e chiaro. Ringrazio l’Assessore allo Sport Giorgio Barbieri che ha capito il significato dell’iniziativa e che ci supporta in tutto. Anche in futuro sono convinta che i due assessorati potranno collaborare fattivamente perchè credo che lo sport possa essere un veicolo importante e portatore di valori e principi fondamentali quali l’aggregazione nel mondo giovanile, la sana competitività che insegna ad allontanare atteggiamenti di violenza e che porta i giovani a crescere in modo sano e in gruppo.

Il ricavato dell’iniziativa – conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – sarà devoluto ai giovani pionieri della croce rossa per l’impegno che svolgono già da giovani”.