Home Modena Giornata mondiale per la lotta all’Aids

Giornata mondiale per la lotta all’Aids


# ora in onda #
...............




La Giornata mondiale per la lotta all’AIDS, in programma domani 1° dicembre, darà il via a un ricco programma di iniziative che ha l’obiettivo di tenere alta l’attenzione sulla prevenzione dell’infezione da virus HIV. “In una storia d’amore la tua storia ti accompagna sempre. Tieni fuori l’Aids” è lo slogan, tratto dalla campagna di sensibilizzazione che la Regione Emilia-Romagna promuove dal 2007, che accompagnerà gli appuntamenti di questi giorni nella nostra provincia: diffusione di materiale informativo nelle scuole, concerti, spettacoli teatrali a tema, momenti dedicati alle scuole, distribuzione di profilattici gratis nelle farmacie. Tutto questo con il coinvolgimento e la collaborazione delle associazioni, dei circoli e dei soggetti che operano a vario titolo nel mondo giovanile.

In tutte le farmacie di Modena e provincia il 1° dicembre le vetrine saranno allestite a tema, verrà consegnato materiale informativo e saranno distribuiti gratuitamente profilattici monoconfezione, mentre dal 2 al 31 dicembre le normali confezioni di profilattici saranno scontate del trenta per cento.

Numerosi i punti in cui in questi giorni viene distribuito materiale informativo: presso i servizi per i giovani nel territorio carpigiano e nel territorio dell’Unione Terre di Castelli; in diversi servizi dei Comuni del distretto di Pavullo; per l’intera giornata del 1° dicembre presso il Punto Unico del Volontariato in Policlinico con la collaborazione dell’associazione La Nuova Alba; sempre mercoledì 1° dicembre in piazza Garibaldi a Sassuolo e al centro giovani di Formigine (ore 15) e nei centri giovani di Pozza di Maranello e Fiorano (ore 20.30) a cura del progetto Stradafacendo; lo stesso giorno, a cura di Lag, sul treno Vignola-Bazzano.

Fra i moltissimi appuntamenti che coinvolgono i servizi sanitari (in particolare Sazi Giovani, Consultori Familiari e Servizi Dipendenze Patologiche) ricordiamo, il 1° dicembre allo Spazio giovani di viale Molza, dalle 15 alle 18, “I ragazzi si raccontano”, un incontro fra operatori dello Spazio giovani, studenti e docenti delle scuole superiori accompagnato da immagini, parole e suoni dell’evento informativo del dicembre 2009 cui parteciparono i Modena City Ramblers.

Sempre il 1° dicembre, con inizio alle 21, alla Tenda di viale Molza, “Un avvenimento molto inglese”, spettacolo del Gruppo teatrale dell’Arcigay di Modena “Geishō”. Sarà anche allestito uno spazio informativo a cura di Arcigay Modena in collaborazione con Comodo.it. Il 2 dicembre alle 22 al Moro disco-risto si terrà Condom party e informazioni, a cura di Arcigay Modena in collaborazione con Comodo.it.

Il 2 dicembre alle 10 al Carcere di Sant’Anna “AIDS e malattie a trasmissione sessuale”, incontro con i detenuti nell’ambito del progetto “La mia salute è la tua salute”, a cura di Azienda USL e Associazione Carcere-Città, in collaborazione con CUSCOS e Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

Fra le iniziative in programma in provincia ricordiamo anche che il 3 e 4 dicembre a Pavullo – Discoteche Kalika e Alice e a Sestola – Discoteca El Ritual sarà distribuito materiale informativo e i dj diffonderanno messaggi di sensibilizzazione. Nelle serate dal 2 al 4 dicembre, i circoli giovanili del circuito Arci Passpartout presentano “Music Against Aids”, campagna che prevede la distribuzione di materiale informativo: il 2 dicembre al Tube di Modena e il 4 dicembre al Vibra sarà presente anche il personale dell’Unità di strada tossicodipendenze, mentre il 3 al Kalinka di Carpi sarà presente il personale del progetto Buonalanotte del Comune di Modena. Sarà coinvolto anche l’Aquaragia di Mirandola.

Il programma completo delle iniziative è scaricabile su www.ppsmodena.it

Le iniziative sono sostenute dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria. Numerosi i soggetti promotori con una forte integrazione tra soggetti pubblici, associazioni e volontariato: Agifar Modena, ARCI Modena, Arcigay Modena e Comodo.it, ASA 97, Associazione La Nuova Alba, Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico di Modena, Azienda USL di Modena, Ceis, Comune di Modena, Comuni del distretto di Carpi, Comuni del distretto di Pavullo, discoteche Alice e Kalika di Pavullo e El Ritual di Sestola, Farmacie Comunali di Modena SpA, Federfarma Modena, Istituti superiori Fanti, Meucci e Vallauri di Carpi, Istituti superiori Cavazzi e Marconi di Pavullo e Barbieri di Pievepelago, ITAS Selmi di Modena, LAG – Associazione e Cooperativa Sociale – Vignola, Ordine provinciale dei Farmacisti, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Progetto Strada Facendo – Comuni del distretto di Sassuolo, Provincia di Modena, Scuola Alberghiera e di Ristorazione Serramazzoni, IAL CISL Emilia-Romagna, Unione Terre di Castelli.

L’importanza di eseguire il test

Una delle indicazioni più significative che emerge dal report è che nelle strategie di contrasto e prevenzione dell’HIV è indispensabile offrire capillarmente e precocemente il test, attuando politiche di promozione e facilitazione dell’accesso. Va quindi incentivata la sua esecuzione per tutte le persone adulte che afferiscono a centri medici, e, in presenza di rischi, di eseguirlo almeno una volta l’anno.

Dove fare il test

Nella nostra provincia è possibile effettuare il test Hiv a Modena presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Ambulatorio di Malattie Infettive con prelievo ad accesso diretto da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 12.00 (Via del Pozzo 71, tel. 059-4222120); a Carpi presso il Ser.T. del Distretto sanitario (Piazzale Donatori di sangue 3, prelievo da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 9.30) prenotando allo 059-659921 da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13.30; a Mirandola presso il Ser.T. del Distretto sanitario (Via L. Smerieri 3, (prelievo da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 9.30) prenotando allo 0535-602434 da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Un sito internet ed un numero verde per la prevenzione dell’Hiv

Sul sito internet www.helpaids.it (gestito dalle Aziende sanitarie di Modena per tutto il Servizio sanitario regionale) è possibile ottenere consulenze on line, mentre il telefono verde AIDS 800 856080 permette la prenotazione, anonima e gratuita, del test HIV in tutta la regione.