Home Sassuolo L’Assessore alle Politiche Giovanili Cristiana Nocetti anticipa alcune delle prossime iniziative dell’Amministrazione...

L’Assessore alle Politiche Giovanili Cristiana Nocetti anticipa alcune delle prossime iniziative dell’Amministrazione per e con i giovani


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione Comunale di Sassuolo coglie l’occasione del 1 dicembre, Giornata Internazionale contro l’AIDS, per parlare di giovani.

“Nello specifico – sottolinea l’Assessore alle Politiche Giovanili Cristiana Nocetti – parliamo di alcune linee programmatiche che stiamo portando avanti come politiche giovanili su questo tema, delicato ma fondamentale e di forte attualità. Innanzitutto domani avremmo in piazza piccola e presso i luoghi di aggregazione giovanile, alcuni volontari di Aigvs che distribuiranno materiale informativo ai giovani (tema AIDS e prevenzione). Per questo ringrazio l’Associazione la sua presidente la prof. Laura Caldarella che ci supporteranno per questa iniziativa e tante altre future, per la disponibilità e sensibilità dimostrate”.

Da questo si parte per programmare altre iniziative con un percorso e con obiettivi concreti. “Non ci limitiamo ad interventi spot – prosegue l’Assessore Nocetti – e ci muoveremo fin da subito firmando un protocollo d’intesa fra Aigvs, che si occupa tra l’altro di tematiche legate alla prevenzione dei comportamenti a rischio e del disagio giovanile, e il Comune implementare sul territorio di Sassuolo tutte quelle azioni rivolte ai giovani sulle tematiche più varie: droga, alcool, disagio giovanile, emotività – sessualità e comportamenti a rischio in genere. E’ necessario muoversi in questa direzione con un cronoprogramma ben strutturato che, come politiche giovanili, intendo potenziare su tutto il territorio cittadino. Stiamo procedendo, inoltre, con un altro progetto interessante rivolto agli Istituti Superiori (per ora in via sperimentale) dal titolo “Adolescenza affettività e sessualità: le emozioni e le relazioni”. Creare un percorso formativo rivolto alla fascia adolescenziale per fornire seri strumenti conoscitivi sui temi della sessualità – chiarisce l’Assessore – favorire la riflessione sulla propria identità personale e sul proprio processo di crescita, promuovere autoconsapevolezza dei propri sentimenti ed emozioni, saper leggere le emozioni degli altri per entrare in sintonia con gli altri e prevenire difficoltà relazioni: sono questi gli obiettivi del progetto. La sua novità, infatti, risiede proprio nel fatto che, oltre ad occuparsi di sessualità, incentra l’importanza sugli aspetti legati alla sfera dell’ emotività nei giovani. Il tutto affrontato da professionisti quali sessuologi e psicologi seri e accreditati. Si tratta di un progetto finanziato completamente dalle politiche giovanili”. Altre azioni verranno proposte anche al di fuori del contesto scolastico, come ad esempio la sperimentazione di “serate rosa” dedicate al mondo femminile e alle giovani ragazze, per parlare in libertà e sempre alla presenza di seri professionisti di queste tematiche in chiave femminile.

“Altre iniziative – conclude l’Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Sassuolo Cristiana Nocetti – verranno portate avanti “sfruttando” anche determinate ricorrenze quali la giornata di San Valentino: si pensa ad azioni che uniscano momenti ricreativi nei quali però anche in chiave più “leggera”, si possano affrontare argomenti importanti poiché quello che più conta è cercare di coinvolgere i ragazzi del territorio anche fuori da un contesto scolastico “