Home Meteo Protezione Civile: allerta neve sul territorio regionale

Protezione Civile: allerta neve sul territorio regionale


# ora in onda #
...............




Una allerta neve e’ stata diramata dalla Protezione civile dell’Emilia Romagna a partire dalle 19 di oggi per le successive 24 ore. L’area interessata e’ soprattutto la parte occidentale della regione, dove le precipitazioni potranno essere a carattere nevoso nel settore occidentale (Modena, Reggio Emilia, Parma e Piacenza) fino a quote di 200-300 metri, mentre nel settore centro-orientale, (Bologna, Ravenna, Forli’-Cesena e Rimini) solo a quote attorno a 800-1000 metri.

I fenomeni si intensificheranno nel corso della notte e le nevicate si estenderanno anche alle zone di pianura dalla provincia di Piacenza sino a quella di Modena inclusa, durante la mattinata di domani. I quantitativi cumulati nelle citta’ di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena sono previsti attorno a 2-5 cm, in diminuzione da ovest verso est.

Sulle colline e rilievi centro-occidentali, invece, sono previsti 20 cm. Nella zona attorno alla citta’ di Bologna potranno verificarsi episodi di acqua mista e neve, o neve ma con scarsa probabilita’ di accumuli al suolo. Sul resto della regione si prevedono piogge diffuse, piu’ intense sulla parte orientale.