Home Sassuolo Le scuole medie sassolesi alla sfida di matematica

Le scuole medie sassolesi alla sfida di matematica


# ora in onda #
...............




Si svolgerà domani, giovedì 2 dicembre a partire dalle ore 15 al Pala Paganelli di via Nievo, la terza edizione della Coppa Ruffini Under 15: la gara di matematica a squadre a cura dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, del’IIS A.F. Formiggini e dell’ITIS A. Volta.

Visto il successo delle precedenti edizioni, la richiesta di partecipazione delle scuole è aumentata: prenderanno parte alla competizione 27 squadre formate da 7 ragazzi ciascuna.

Le squadre provengono dalle scuole medie del distretto e, in particolare, da Sassuolo, Fiorano, Spezzano, Magreta, Casinalbo, Formigine, Castellarano, Roteglia, Casalgrande, Vignola, Castenuovo Rangone, Maranello, Serramazzoni.

Questa manifestazione intende offrire ai ragazzi la possibilità di vedere la matematica come un lavoro di squadra e di competere per la propria scuola.

E’ importante sottolineare che, nelle gare di questo tipo, oltre alle “doti” matematiche, contano molto la velocità nel risolvere gli esercizi e, spesso, la fortuna. Perciò lo scopo della gara non è quello di individuare gli studenti più bravi, ma solo quello di permettere ai ragazzi di fare matematica in un modo un po’ diverso del solito e sicuramente più divertente.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Sassuolo.

Nell’immagine la passata manifestazione