Home Appuntamenti Sassuolo, la sede Pd dedicata a Gorrieri

Sassuolo, la sede Pd dedicata a Gorrieri


# ora in onda #
...............




“Ai lavoratori, alle classi popolari è affidato questo grande compito di realizzare quella nuova società, quella società in cui la libertà non sia soltanto un fatto vuoto, ma sia la sostanza cui tutti partecipano in misura veramente uguale”.

Sono parole di Ermanno Gorrieri, il grande politico modenese scomparso nel 2004 al quale il Pd sassolese ha deciso di intitolare la sua sede. La cerimonia di intitolazione si terrà sabato 4 dicembre presso la sede del Pd, in viale XX Settembre 36/a. Sarà preceduta, alle ore 10, da una conferenza-dibattito sul tema “C’è giustizia sociale in tempo di crisi?” con Luciano Guerzoni, presidente della Fondazione Ermanno Gorrieri per gli Studi Sociali; l’on. Pierluigi Castagnetti e il segretario regionale del Partito Democratico, Stefano Bonaccini. Coordinerà l’incontro Ferruccio Giovannelli.

Gorrieri fu uno dei protagonisti della Resistenza modenese e della Repubblica partigiana di Montefiorino. Dopo la guerra fu tra i fondatori della Cisl nel 1947 e venne eletto deputato nella Democrazia Cristiana nel 1958. Il suo ultimo e più prestigioso incarico fu quello di ministro del Lavoro nel Governo Fanfani del 1987. Nel 1993 fondò il movimento dei Cristiano sociali. Le sue opere più celebri: La Repubblica di Montefiorino, La giungla retributiva, Parti uguali tra disuguali.