Al via dal 4 dicembre, la seconda edizione del concorso e del Festival della Canzone Natalizia Bolognese, ‘Secånd Festival dla Canzunatta Bulgnaisa’ e dintûren, un concorso per la composizione di canzoni in dialettobolognese, organizzato dal Club il Diapason Con il patrocinio del Comune e della Provincia di Bologna.
Il concorso è rivolto a tutti coloro che intendano cimentarsi nella composizione di un a canzone a tema natalizio in dialetto bolognese. I partecipanti dovranno inviare un video clip con l’esibizione della loro composizione entro il 31/12/2010. I video dovranno essere inviati via e mail all’indirizzo telefoi@clubdiapason.org. Chi non possiede apparecchiature per la registrazione video, potrà contattare la segreteria del club Il Diapason allo 334.6117726.
Le tematiche dei testi dovranno essere quelle che ruotano attorno alle festività di fine anno(Natale, San Silvestro, clima invernale, personaggi e animali del presepe, Babbo Natale).
Già sabato 4, domenica 5, e lunedì 6 dicembre Il Nutizièri Bulgnaisin onda su 7 Gold, Rete8, nuova Rete ospiterà, nelle proprie trasmissioni un conccorrente alla settimana fino al 31 gennaio.
Le canzoni saranno valutate dal pubblico a casa e da una una giuria di esperti. A conclunclusione del ciclo di trasmissioni verrà proclamato un vincitore e segnalati alcuni dei testi più significvativi che riceveranno simpatici premi.
Questi gli orari delle trasmissioni: 7 Gold: sabato ore 6:30 e 8:00; domenica ore 6:00, 6.30; 7:15; lunedì ore 6:00, 6:45, 13.00 Rete8: sabato ore 7.30; domenica ore 7.30 Nuova Rete: sabato ore 7.00(*)
Ulteriori informazioni e gli sviluppi in tempo reale della “canora tenzone” su http://www.clubdiapason.org/festnatale.html