Home Regione Cooperazione allo sviluppo: l’assessore Bortolazzi riceve una delegazione Saharawi

Cooperazione allo sviluppo: l’assessore Bortolazzi riceve una delegazione Saharawi


# ora in onda #
...............




L’assessore alla Cooperazione allo sviluppo, Donatella Bortolazzi, ha ricevuto oggi nella sede della Regione Emilia-Romagna, a Bologna, una delegazione composta da Salek Baba, ministro della Cooperazione del Governo Saharawi e da Omar Mih, rappresentante del Fronte Polisario in Italia.

L’incontro è stato finalizzato ad informare la Regione Emilia-Romagna sugli ultimi sviluppi riguardanti la situazione politica e umanitaria nei territori del Sahara Occidentale. Sullo sfondo delle ultime vicende l’importante risoluzione adottata all’unanimità dai gruppi dell’Europarlamento, in cui si condanna lo smantellamento del campo Gdemizik nel Sahara Occidentale e tra l’altro si chiede a Ue e Onu l’invio di una commissione indipendente, oltre all’incremento di aiuti europei per i profughi saharawi in Algeria.

Il ministro Salek Baba ha portato il ringraziamento, da parte del Governo e del popolo saharawi, “per l’importante sostegno politico e umanitario della Regione Emilia-Romagna”, e ha chiesto che la Regione “aiuti il Polisario a risolvere pacificamente, e nel rispetto del diritto internazionale, la questione Saharawi”.

L’assessore Bortolazzi ha confermato il sostegno della Regione Emilia-Romagna: “Nonostante le difficoltà di bilancio, l’emergenza umanitaria in quelle zone è una delle nostre priorità”. “Allo stesso tempo – ha aggiunto l’assessore alla Cooperazione – noi ci impegniamo perché sia raggiunta una soluzione politica, in un contesto pacifico e senza concessioni a estremismi che non potrebbero che complicare il raggiungimento di questo scopo”.

Nella foto: un momento dell’incontro