In sede di Unione dei Comuni è stato approvato l’assestamento al bilancio 2010. La lista civica ‘I Mirandolesi’ ha votato contro perché nell’assestamento è stato previsto un aumento del contributo all’Ente di formazione ‘Iride’ dai 70mila euro iniziali agli attuali 190mila. Infatti, l’UCMAN, unico socio, nel 2009 aveva stanziato 126mila euro (70mila euro iniziali più la copertura della perdita finale di 56mila euro), mentre nell’anno corrente sono già 190mila i contributi previsti.
A questo punto – sottolineano ‘I Mirandolesi’- “ci saremmo aspettati un’analisi critica della situazione e decisioni politiche conseguenti: ferma restando l’importanza della formazione professionale, perché questa deve essere erogata dall’Unione dei Comuni con costi così elevati?”.
La lista civica ribadisce che “‘Iride’, ente di formazione pubblico, anche se gestito bene, non ha più prospettive di mercato e quindi produrrà anche in seguito altre perdite. Questo perché le modalità di finanziamento della formazione professionale sono cambiate negli ultimi anni; tutta la formazione è gestita dalle parti sociali, sia sindacati dei lavoratori sia associazioni di imprenditori. Infatti – conclude il Capogruppo della lista Alberto Bergamini – riteniamo che i privati nel nostro distretto potrebbero benissimo gestire la formazione professionale dei vari settori economici e anche della pubblica amministrazione. Servirebbero però capacità di programmazione, di innovazione e di decisione: merce rara!”.
(Lista Civica I MIRANDOLESI)