Home Modena Luca Ghelfi: la politica invade anche il PAL, il Policlinico invece ne...

Luca Ghelfi: la politica invade anche il PAL, il Policlinico invece ne sta fuori

# ora in onda #
...............




Siamo alle solite, il solito gioco della partecipazione apparente, dove chi dirige le danze è sempre e solo la politica. I tecnici del Policlinico sono di fatto stati estromessi dalla discussione tecnica sul nuovo PAL: delle commissioni tecniche sono stati chiamati a far parte solo i livelli che discendono direttamente da nomina politica. Al contrario chi opera tutti i giorni, che conosce le criticità e che dovrebbe, in un percorso partecipato, essere coinvolto, per poter fare un serio brainstorming sullo stato dell’arte, oggi si ritrova messo da parte.

Forse si temeva che il tanto sistema a rete, che nessuno vuole mettere in discussione, forse al contrario, mostra segni di criticità seri? Forse si teme che qualcuno metta in dubbio la continuità col vecchio PAL? Ebbene, una fase di passaggio e di riprogrammazione dovrebbe servire proprio a capire da chi opera, cosa cambiare, cosa confermare, come aggiustare la rotta.

Invece la politica ha fatto la scelta di comodo: quella dell’avvallo. E domani saranno presentati in Regione risultati di gruppi di lavoro, ai quali i tecnici, i clinici, chi si confronta ogni giorno concretamente con le inefficienze del sistema, non hanno potuto partecipare.

(Avv. Luca Ghelfi, Consigliere Provinciale – PDL)