Una moltitudine chiassosa e festante, quella che dalle 8 di domenica mattina 5 dicembre ha affollato il Palamolza. Per comprare, vendere e barattare, giocattoli, libri, bambole, peluches e qualcuno perfino, anticipando i tempi, costumi di carnevale. Ma anche per prendere parte ai tanti laboratori creativi in tema natalizio che non hanno mancato di attrarre grandi e piccoli. Il Mercantingioco, ha fatto il pieno di visitatori anche nel suo ultimo appuntamento dell’anno: in migliaia infatti e provenienti da tutta Italia non si son lasciati sfuggire l’occasione di partecipare al grande mercato fatto dai bambini.
Promossa dal Consorzio il Mercato e dal Comune di Modena, l’iniziativa realizzata dai bambini per i bambini, conferma durante ogni edizione la sua formula vincente: sia per il suo valore educativo che pedagogico. Anche in questa occasione i piccoli ambulanti hanno collocato la loro mercanzia fin dalle prime ore del mattino – i primi sono arrivati addirittura alle 6,30 – negli spazi appositamente dedicati, sistemati davanti e all’interno del Palamolza, e, tra sorrisi, battute e tanta allegria si sono dedicati all’arte del commercio più antico del mondo fino alle 13. Come nelle edizioni precedenti tanti quelli che sono giunti da diverse città d’Italia anche questa volta: da Milano, Roma, Torino, Reggio Emilia etc. e un paio di Istituti scolastici di Mestre e Vittorio Veneto. Successo inoltre per le attività collaterali proposte dai laboratori creativi organizzati dalle associazioni di volontariato: la costruzione di cartoline natalizie con materiale di recupero, ha visto la partecipazione di moltissimi bimbi, come del resto l’angolo medico per aspiranti dottori per la cura dei peluches; mentre in molti hanno assistito ai racconti di Natale dei nonni di quando erano bambini. L’atmosfera natalizia, la ricerca di qualche regalo originale, la curiosità per gli oggetti esposti, ma soprattutto la voglia di trascorrere qualche ora di svago insieme ai propri genitori ha fatto il resto.
Soddisfazione anche per gli operatori del Consorzio il Mercato di Modena. L’occasione del Mercantingioco ha offerto l’opportunità alle famiglie e ai modenesi di approfittare anche del Mercato Straordinario nel suo primo appuntamento di dicembre. In tanti, complice l’ampia e variegata offerta e il buon rapporto qualità/prezzo hanno infatti avuto l’occasione per fare i primi acquisti natalizi, mentre altri hanno optato per un giro al mercato per la classica spesa settimanale.