Home Attualita' Esercizi commerciali sassolesi: le aperture straordinarie di dicembre e gennaio

Esercizi commerciali sassolesi: le aperture straordinarie di dicembre e gennaio


# ora in onda #
...............




Fino al prossimo 6 gennaio sono stati modificati gli orari di apertura e chiusura, oltre all’obbligo di chiusura settimanale, per gli esercizi commerciali sassolesi in concomitanza con gli acquisti per le festività natalizie.

Esercizi di vendita al dettaglio

I titolari degli esercizi di vendita al dettaglio hanno la facoltà di sospendere la chiusura infrasettimanale fino al 9 gennaio 2011.

Chiusura domenicale e festiva

I titolari dei negozi hanno la facoltà di apertura per i giorni 8 – 12 – 19 dicembre, giovedì 6 gennaio e solo per il Centro Storico domenica 9 gennaio 2011.

Obbligo di chiusura per i giorni 25 e 26 dicembre, 1° gennaio e 2 gennaio (ad esclusione della grande distribuzione).

Pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande

Fino al 6 gennaio 2011 compreso, gli esercenti che hanno scelto di effettuare la chiusura per turno hanno facoltà di derogarla senza presentare comunicazione al Comune. Il 31 dicembre è data inoltre facoltà di protrarre l’orario di chiusura fino alle ore 6.

Laboratori di acconciatura ed estetica

Dal 20 al 31 dicembre compresi hanno facoltà di osservare l’orario continuato dalle ore 7,30 alle ore 21,00, con chiusura il 25 e 26 dicembre.

Si rammenta che in base al decreto Bersani 2007 non è più obbligatorio effettuare la chiusura infrasettimanale del lunedì o altro giorno prescelto.

Mercati

Oltre gli abituali mercati del martedì e venerdì (compresi 24 e 31 dicembre), il mercato si svolgerà nelle mattinata di domenica 19 dicembre.

La Regione Emilia Romagna ha modificato le date dei saldi invernali e di fine stagione: dal 6/1 al 6/3/11, rimane inalterato l’obbligo della comunicazione al comune almeno 5 giorni prima e il periodo dei saldi estivi : dal primo sabato di luglio al primo sabato di settembre.

Il 6/1 è stata data possibilità ai negozi di aprire proprio per l’inizio dei saldi, mentre il 9/1 potranno tenere aperto solo i negozi centro.