Home Sassuolo L’Assessore Severi sulla riduzione dei trasporti ferroviaria sulla Sassuolo-Modena

L’Assessore Severi sulla riduzione dei trasporti ferroviaria sulla Sassuolo-Modena


# ora in onda #
...............




“FER ha comunicato il nuovo inaccettabile orario dei treni sulla linea Sassuolo – Modena, che prevede una drastica riduzione del servizio pari al 27% delle attuali corse: 7 corse giornaliere da Modena a Sassuolo e 8 da Sassuolo a Modena verranno soppresse; un imprevisto e assurdo decurtamento del servizio sulla ferrovia Modena – Sassuolo che, tra l’altro, ricordiamo è mezzo di trasporto ad impatto ambientale zero”.

In questo modo l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi interviene sull’annunciato taglio delle corse ferroviarie.

“Un taglio talmente squilibrato – aggiunge Claudia Severi – da risultare francamente gravissimo perché andrebbe a colpire anche corse che caricano fino a novanta persone minando pericolosamente il servizio offerto nonché l’attrattività della linea stessa. Come se non bastasse, poi, la Regione chiede gli Enti Locali di mantenere invariate le risorse destinate al Tpl (trasporto pubblico locale) anzi: laddove si riscontrasse l’effettiva necessità, si invita ad aumentare del 20% il costo del biglietto.

E’ davvero uno scandalo – commenta l’Assessore all’Urbanistica – perché questa linea ferroviaria è attualmente utilizzata da studenti e lavoratori che non possono adeguare i loro orari alle inaccettabili decisioni di FER e Regione. Ci chiediamo: sono questi i signori che vogliono incentivare il trasporto pubblico a discapito dell’utilizzo dell’auto? Sono questi i signori che ci impongono le targhe alterne perché troppe auto in strada significano troppo inquinamento? E’ uno strabismo davvero curioso : con un occhio puntano a fare gli ambientalisti e con l’altro i semplici ragionieri contabili.

Le decisioni prese – aggiunge Claudia Severi – sono tanto più incomprensibili se si considera che nessun’altra linea regionale è stata così penalizzata anzi: su alcune di queste si registrerebbe persino un incremento del servizio.

Che dire poi di “Gigetto”? Che senso ha avuto tagliare Modena in due per collegare Sassuolo e il Distretto con la stazione grande se poi quella linea verrà sfruttata solo per una manciata di corse giornaliere?

Ci dissociamo assolutamente dalle scelte della Regione – conclude l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Sassuolo Claudia Severi – e, assieme ad altri enti locali, abbiamo sottoscritto un invito ai rappresentanti regionali a sedersi attorno ad un tavolo per rivedere questo taglio indiscriminato ai finanziamenti per il trasporto pubblico locale e per il sistema ferroviario regionale”.