Home Politica Del Sante (IDV) risponde all’assessore Severi sui tagli al servizio ferroviario

Del Sante (IDV) risponde all’assessore Severi sui tagli al servizio ferroviario


# ora in onda #
...............




La Manovra estiva del governo di Berlusconi, Bossi e Fini (quella lacrime e sangue per tutti ma non per i ricchi) ha cancellato senza diritto di appello ben 1.224 milioni di Euro di trasferimenti alle Regioni per le spese relative al trasporto ferroviario regionale. Per fare alcuni esempi della mannaia che Tremonti ha lasciato cadere sulle Regioni: Toscana, 200 milioni di tagli al trasporto pubblico; Liguria 130 milioni, pari al 30% dei contributi; Marche -67% di trasferimenti statali!! Per la Regione Emilia Romagna quella che, si chiede la Severi “sono questi i signori che vogliono incentivare il trasporto pubblico a discapito dell’utilizzo dell’auto? Sono questi i signori che ci impongono le targhe alterne perché troppe auto in strada significano troppo inquinamento? E’ uno strabismo davvero curioso: con un occhio puntano a fare gli ambientalisti e con l’altro i semplici ragionieri contabili”, i tagli al servizio ferroviario saranno del 44,2%!! In pratica il governo si tiene la metà delle risorse che prima investiva nelle linee ferroviarie della nostra Regione!

Anche noi di Italia dei Valori ci chiediamo se sia veramente la Regione a tagliare sul trasporto pubblico e a incentivare quello su gomma. Bè le cose non stanno proprio come descrive la Severi: il governo destina 400 milioni della Legge Bilancio allo sviluppo del trasporto su gomma e ben 1230 milioni di Euro per le nuove strade e autostrade tra Legge Obiettivo e Expo di Milano; quindi è il governo a non credere ad uno sviluppo eco-sostenibile del nostro territorio! Infine l’aumento del prezzo del biglietto è anch’essa una clausola obbligatoria voluta dalla Legge di Bilancio.

Insomma, invitiamo l’assessore Severi a documentarsi prima di fare facili affermazioni strumentali. Al governo diciamo di reperire i soldi che mancano tassando maggiormente le rendite finanziarie, visto che è stata la finanza a causare questa crisi, e di aumentare almeno al 10% il prelievo ai patrimoni scudati dagli evasori! A un governo che prende fino all’ultimo centesimo dalle tasche degli operai e regala il 95% agli evasori e all’amministrazione sassolese che lo sostiene diciamo: andate a casa!

(Raffaele Del Sante, Segretario Comunale Italia dei Valori)