Home Letteratura Pupi Avati a Sassuolo domenica 12 dicembre

Pupi Avati a Sassuolo domenica 12 dicembre


# ora in onda #
...............




Il maestro Pupi Avati festeggerà, domenica 12 dicembre a partire dalle ore 11 presso il teatro Carani di Sassuolo, i suoi 40 anni di carriera. Grazie agli “Incontri con l’Autore, la manifestazione organizzata dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con il coordinamento e l’organizzazione di Roberto Armenia e il contributo di banca Popolare dell’Emilia Romagna, Pupi Avati sarà presente al teatro Carani per presentare il suo ultimo libro dal titolo “Una sconfinata giovinezza” (Garzanti Editore).

Sono passati molti anni dal momento in cui si sono innamorati, ma Lino Settembre e sua moglie Chicca continuano ad amarsi. Anche se in apparenza sono persone molto diverse: lei insegna filologia medievale all’università, lui è un popolare giornalista sportivo che parla spesso di calcio in televisione. Non hanno avuto figli, ma proprio questa mancanza ha finito per rendere ancora più solido e sereno il loro legame.

Finché un’ombra non inizia a offuscare la mente di Lino. All’inizio solo momentanei cali d’attenzione, poi vuoti di memoria sempre più ampi e preoccupanti. È a quel punto che inizia la seconda vita di Chicca e Lino, un nuovo amore.

Con le sue storie e i suoi personaggi, Pupi Avati sta tracciando uno straordinario autoritratto del nostro paese e del nostro tempo, rivelatore e commovente, tra costume e sentimenti, tra attualità e memoria. Il protagonista di Una sconfinata giovinezza, Lino, perde il contatto con il mondo che lo circonda ma trova rifugio nella lontana memoria dell’infanzia, nelle sue emozioni e nei suoi profumi. E Pupi Avati, nel raccontare una vicenda che affronta temi di drammatica urgenza, ci sa emozionare e sorprendere.

Intervistato da Roberto Armenia e in compagnia di Gianni Cavina e Guido De Maria, Pupi Avati riceverà a Sassuolo anche il riconoscimento “Testimone per la Cultura Unesco 2010”. Al termine dell’incontro, che avverrà a partire dalle ore 11 di domenica 12 dicembre con ingresso libero e gratuito, Pupi Avati sarà a disposizione per rispondere alle domande e dedicare copie del suo libro.