Home Sassuolo Scuola, occupata a Sassuolo la succursale dell’Elsa Morante

Scuola, occupata a Sassuolo la succursale dell’Elsa Morante


# ora in onda #
...............




Occupata la succursale della San Francesco dell’Istituto Professionale Servizi Commerciali e Turistici Elsa Morante. Alle 7,30 di stamattina un centinaio dei circa 300 ragazzi della succursale – 11 classi – hanno barricato gli ingressi della scuola e ne hanno occupato i locali per protestare contro la riforma Gelmini. Il blitz si è svolto senza causare problemi di sorta, ma ha lasciato fuori il corpo docente mentre all’interno dei locali scolastici gli studenti si sono riuniti in assemblea permanente. Sul posto, oltre alla Preside Rosanna Rossi (che ha parlamentato, via citofono, con i leader dell’occupazione ricevendone rassicurazioni circa l’integrità di locali e attrezzature scolastiche), anche le forze dell’ordine.

“Un fulmine a ciel sereno – ha detto la Preside – che forse avrebbe avuto maggiore efficacia se si fosse tentata una fase di autogestione. Non c’erano, da parte degli studenti, rivendicazioni che il consiglio di istituto non avesse accolto, quindi la protesta, in questa forma, mi lascia abbastanza perplessa. Anche perchè è gestita in forma totalmente autonoma rispetto al resto dell’istituto, dove le lezioni si stanno svolgendo regolarmente”.

Gli studenti, da parte loro, hanno affisso alle porte dell’edificio alcuni cartelli contro la riforma Gelmini, annunciando che la scuola rimarrà occupata almeno fino a sabato. “Per mangiare e dormire – hanno fatto sapere – ci siamo già organizzati”.