Home Letteratura Domani a Sassuolo, in anteprima nazionale, Alberto Angela presenta “Impero”

Domani a Sassuolo, in anteprima nazionale, Alberto Angela presenta “Impero”


# ora in onda #
...............




E’ in libreria solamente da ieri ma domani, sabato 11 dicembre, a partire dalle ore 10,30 presso l’Aula Magna del Polo Scolastico di via Nievo, Alberto Angela sarà a Sassuolo a presentare il suo ultimo libro dal titolo “Impero. Viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta” (un sesterzio) (Mondadori Editore).

La presentazione, particolarmente riservata agli studenti delle scuole superiori sassolesi, rientra nel ciclo degli “Incontri con l’Autore”, organizzati dal Comune di Sassuolo ed Sgp, con l’organizzazione e il coordinamento di Roberto Armenia e il contributo di Lapam Federimpresa.

Alberto Angela racconta il suo viaggio attraverso l’Impero di Roma, viaggio che parte un mercoledì del 115 d.C (cioè il giorno dopo il martedì ricostruito e raccontato, con successo, nel precedente libro “Una giornata nell’antica Roma”), cioè 1895 anni fa, viaggio che si conclude quasi tre anni dopo, nel 117 d.c. e ci conduce per mano attraverso tutti i territori dell’Impero di Roma (anche Modena è presente con il decalogo del playboy, del “latin lover” ante-litteram) facendoci conoscere i fatti, i personaggi, la vita quotidiana e le caratteristiche di ogni città e località, mostrandoci le tantissime affinità che legano il nostro mondo con quello di 1895 anni fa.

L’Autore ha usato la stessa tecnica narrativa del precedente libro su Roma, ma è ancora di più improntata alla narrativa rispetto al primo. Per cui non è un saggio, anche se ne ha il rigore scientifico, non è un romanzo tradizionale. E’ una narrazione nuova, con una scrittura visiva, che vuole conquistare e coinvolgere, divertire il lettore. “Qui la penna si trasforma in telecamera e con immagini televisive “sei in mezzo alla gente” Realmente vedi e respiri i profumi, le atmosfere, senti anche le urla della gente che soffre e le risate di gioia di chi si diverte. Sei dentro la storia. Ma non mi è bastato. Ho voluto aggiungere una cosa in più, uno stratagemma: ho voluto guidare il lettore attraverso questo viaggio nell’Impero di Roma seguendo una moneta, un sesterzio, che passa di mano in mano.”

Così il lettore viaggia e scopre i luoghi, le genti, le loro tradizioni. Ogni luogo consente di capire un aspetto diverso dell’Impero, che non era razzista né militarista (era una civiltà pacifica), aveva una visione moderna, globale del mondo anche nel combattere e soggiogare i suoi nemici.