Martedì 14 Dicembre avrà inizio presso la Biblioteca Comunale Pablo Neruda di Vezzano sul Crostolo il “Campionato di lettura”, appuntamento che ormai da diversi anni l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con le insegnanti delle scuole secondarie, propone come attività agli alunni delle medie di Vezzano.
Per l’occasione la biblioteca assume le forme di un vero e proprio campo di gioco in un cui le squadre si affrontano per contendersi il titolo di campione. Leggere, capire, memorizzare: il gioco diventa un pretesto per far conoscere ai ragazzi le migliori proposte editoriali e suggerire loro modalità di istruzione, conoscenza e approfondimento legate ai principi del piacere e del divertimento.
Facendo leva sulla varietà della proposta bibliografica, i ragazzi possono cimentarsi in temi e generi spesso sconosciuti e capire che la lettura è innazitutto un divertimento ed una scoperta che sa stupire e stimolare la curiosità e l’intelligenza.
L’iniziativa dopo due incontri a livello comunale, terminerà con un incontro finale in cui si confronteranno i ragazzi delle scuole medie di diversi comuni della provincia.
Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Vezzano s/C: tel. 0522.601933; cultura@comune.vezzano-sul-crostolo.it.