Home Fiorano ‘Amori e nebbie’ a Villa Cuoghi con la Nino Rota

‘Amori e nebbie’ a Villa Cuoghi con la Nino Rota


# ora in onda #
...............




Venerdì 18 dicembre, alle ore 21, a Villa Cuoghi in Via Gramsci, l’Associazione Amici della Musica Nino Rota, nell’ambito del ‘Natale a Fiorano’, ospita la Compagnia della Fortuna in ‘Amori e nebbie’, scritto e interpretato da Luigi Monfredini, musiche composta da Mirko Bondi, eseguite in scena dai clarinettisti Federico Biolchini e Jessika Camatti.

Luigi Monfredini nei primi anni di attività studia e lavora con scuole di circo e compagnie in Italia, a Parigi, a Londra e si occupa anche di teatro sperimentale, teatro d’animazione, teatro comico e classico. Parallelamente alla carriera d’attore che lo porta a fare il doppiatore alla Rai e a lavorare con diverse compagnie professionistiche, importanti registi, Teatri stabili, Enti Lirici, Associazioni Culturali pubbliche e private, inizia un’attività didattica, che continua ancora oggi, diffondendo la passione per il teatro alle nuove generazioni.

Scrive Luigi Monfredini: “L’idea è di ispirarsi ai cantastorie, che usavano le rime per raccontare vicende vecchie e nuove nelle piazze dei mercati di provincia, di solito cantandole. A questi spettacoli ho assistito da bambino e da ragazzo, nel paese dove abitavo, nella campagna emiliana. Non immaginavo che dopo tanti anni potessero affascinarmi al punto da portarmi a scrivere in rima. Primo ho scritto filastrocche per bambini, poi narrazioni e testi teatrali in rima e infine poesie, trovando in questi giochi di parole il fascino del ritmo, l’indispensabile sintesi, e la sorpresa della rima sempre divertente e anche molto attuale se si pensa al successo dei testi della musica Rap”.

“Amori e Nebbie è il ricordo di frammenti di vita, di incontri, di scambi, di parole per giocare, per non dimenticare, specialmente oggi che tutto sfugge, tutto è veloce. Allora vi propongo l’ascolto di una voce, accompagnata dalla musica del maestro Mirko Bondi, amico con cui ho condiviso altri bei percorsi, che ha composto appositamente i suoni che accompagneranno le mie parole”.