Home Modena Sarà presentato a Modena un software che supporta i medici ed i...

Sarà presentato a Modena un software che supporta i medici ed i farmacisti nei casi di trattamenti farmacologici complessi

# ora in onda #
...............




La prescrizione medica è la fase del processo in cui avviene la più alta percentuale di errori di terapia, circa il 40%, ma è anche la fase nella quale gli sbagli possono essere intercettati prima di provocare danni ai pazienti. Molti di questi eventi possono essere ridotti o eliminati mediante l’uso di sistemi informatizzati.

La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia mette a disposizione dei Clinici e dei Farmacisti, connessi alla rete universitaria, uno strumento software sulle interazioni tra farmaci e farmaci, cibi, eccipienti, solventi, medicine alternative, prodotti di erboristeria, per supportare le decisioni terapeutiche e analizzare gli eventi avversi nei trattamenti farmacologici complessi.

Il software sarà presentato nel corso di un seminario dal titolo “Il problema delle polifarmacoterapie. Indicazioni e presentazione di uno strumento operativo” che si terrà giovedì 16 dicembre 2010 alle ore 11.30 presso l’Aula T02 del Centro Servizi Didattici della facoltà di Medicina e Chirurgia (via del Pozzo, 71) a Modena.

All’incontro il prof. Luigi Alberto Pini dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia affronterà il “Problema delle politerapie”, mentre il dott. Marco Venuta e l’ing. Giorgio Fontana presenteranno ed illustreranno ai presenti lo strumento “VisualCyp.net” .

Il seminario, la cui iscrizione è gratuita, è rivolto ai medici e farmacisti e agli studenti delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e Farmacia (4°e 5° anno). Saranno riconosciuti i crediti dell’ Educazione Continua in Medicina ad 80 medici e 20 farmacisti.