Home Regione Cna: in E-R il 45% dei pensionati fatica ad arrivare a fine...

Cna: in E-R il 45% dei pensionati fatica ad arrivare a fine mese


# ora in onda #
...............




La precarietà è il problema principale per il 70% degli artigiani in pensione e per il 45% l’assegno dell’Inps non basta ad arrivare a fine mese. E’ quanto emerge da una ricerca di Cna condotta da Swg che verrà presentata oggi in occasione dell’annuale assemblea di ‘Cna Pensionati’ che si terrà a Bologna in via Martelli. In particolare l’indagine evidenzia come sono cambiate le condizioni di vita degli anziani dal 2000 al 2010 e come si sia ridotto il potere d’acquisto delle pensioni e siano aumentate le difficolta’ nel condurre la vita di tutti i giorni. Interverranno Teresa Marzocchi, assessore alle Politiche sociali della regione Emilia Romagna ed Enzo Risso direttore Swg .

Stando alla ricerca, in 10 anni il quadro è cambiato in peggio; il 33% degli over 60 guarda al futuro con timore e vede avvicinarsi tempi ancora peggiori. Il 53% dei pensionati artigiani compresi tra i 60 e i 75 anni vive in una condizione di precarieta’ economica.

”Rispetto a dieci anni fa – sottolinea Giovanni Giungi presidente regionale di Cna Pensionati – anche in Emilia Romagna le condizioni sono nettamente peggiorate: se nel 2000 buona parte dei pensionati pensava di poter progettare con tranquillita’ gli anni delle propria ‘verde età’, a 10 anni di distanza, la situazione è precipitata ed oggi il numero dei pensionati che avverte una certa sicurezza, come rileva la ricerca , è crollato al 28% tra i nostri associati (58.000 in regione)”.

“Non solo – prosegue Giungi – tre pensionati su quattro hanno la netta percezione che il nostro paese stia regredendo, e si e’ ampliata l’idea che l’Italia stia smarrendo il senso e la capacità di costruire il futuro: lo pensa l’81% degli ultrasessantenni”.