Home Fiorano Tagesmutter-mamme di giorno: a Fiorano una opportunità per una nuova professione

Tagesmutter-mamme di giorno: a Fiorano una opportunità per una nuova professione


# ora in onda #
...............




L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Fiorano Modenese, nell’ambito dello sviluppo di azioni di pari opportunità per la valorizzazione delle donne lavoratrici e per l’incremento dei servizi educativi rivolti all’ infanzia, ha pubblicato un bando che dà l’opportunità di frequentare un corso di formazione professionale al fine di divenire tagesmutter, con cinque posti disponibili.L’obiettivo è quello di promuovere un nuovo servizio secondo modalità operative che sostengano la responsabilità genitoriale attraverso la creazione di una rete capace di attivare le risorse del singolo nucleo famigliare e metterle a disposizione anche di altre famiglie

Le tagesmutter accolgono un numero limitato di bambini (al massimo 5 contemporaneamente) presso la propria abitazione, in un ambiente che deve rispecchiare i parametri di superficie minimi nonché sottostare a determinati standard igienico –sanitari.

Il percorso formativo consta di 250 ore di cui 200 ore in aula e 50 ore di stage presso tagesmutter in attività. La partecipazione al corso ed il conseguimento dell’attestato di frequenza e certificazione delle competenze in uscita, per tutte le corsiste selezionate, saranno completamente gratuiti. Possono partecipare alla selezione donne con età minima di 21 anni e non superiore a 40 anni, residenti nel comune, in possesso di licenza media, con disponibilità di un appartamento in affitto o in proprietà di almeno 70 mq con certificazione di messa a norma degli impianti; stato di inoccupazione o disoccupazione; avere una forte motivazione personale nel diventare tagesmutter; espressa volontà di attivare il servizio al termine del corso di formazione e relativa acquisizione di qualifica professionale. La domanda di partecipazione, redatta nelle modalità previste dal bando (pubblicato su www.fiorano.it), deve pervenire entro le ore 13 del 28 febbraio.

“E’ una opportunità rivolta sia a creare nuove forme di impresa, sia ad arricchire il territorio con nuovi servizi educativi per la prima infanzia – spiega l’assessore alle pari opportunità Maria Paola Bonilauri – e per questo è realizzata in forte integrazione con l’assessorato alle politiche sociali e con l’assessorato alle politiche educative. La grave crisi economico-occupazionale che si è abbattuta sul nostro territorio vede accrescersi la difficoltà, soprattutto per la popolazione femminile, all’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro. Voglio ricordare che sempre in questi giorni sono aperti altri due bandi. Uno si riferisce a cinque borse di studio per universitari e uno offre a disoccupati o precariamente occupati la possibilità di effettuare un tirocinio formativo all’estero di dodici settimane, grazie al progetto comunitario Leonardo. Dal 2009, quando è scoppiata la crisi, abbiamo messo al primo posto il sostegno alle famiglie in difficoltà, ridefinendo il bilancio comunale, le sue priorità e la suddivisione delle risorse a disposizione. Ma abbiamo sempre pensato che occorra anche contrastare la crisi attraverso azioni positive, capaci di creare innovazione e nuove imprese. Queste proposte vanno inserite in quest’ottica”.

Per ulteriori chiarimenti rivolgersi a: Comune di Fiorano – Servizio Pari Opportunità – Palazzo Astoria, Piazza C. Menotti – cultura@fiorano.it; tel. 0536/833418 . Orari: dal lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle 13.00 – sabato dalle ore 8.30 alle 13.