Home Carpi Carpi: in Consiglio le risposte dell’assessore D’Addese ad un’interrogazione su via Remesina

Carpi: in Consiglio le risposte dell’assessore D’Addese ad un’interrogazione su via Remesina


# ora in onda #
...............




Durante il Consiglio comunale di Carpi di giovedì 16 dicembre l’assessore ai Lavori pubblici Carmelo Alberto D’Addese ha risposto ad una interrogazione del gruppo Lega nord relativa alla futura pista ciclabile di via Remesina.

“Posto che – ha spiegato in aula il capogruppo Argio Alboresi – gli abitanti di Fossoli, alcuni residenti della zona, ci hanno portato le loro sentite dimostrazioni sulla futura realizzazione di un senso unico da Carpi-via Remesina interna verso Fossoli; considerato che nell’ultimo periodo abbiamo assistito a una serie di importanti cambiamenti nella viabilità cittadina ci chiediamo: quali siano le reali intenzioni del progetto? Se sì, quali sono i motivi dell’odierno intervento su un tratto importante della nostra urbanistica territoriale? Quali interventi verranno svolti sulle strade che confluiscono nel tratto di interesse? Inoltre vogliamo conoscere lo stato dei lavori per il completamento della pista ciclabile esistente in via Remesina esterna, quale tipo di discussione vuole approntare la Giunta con i residenti, incontri pubblici informativi, politica urbanistica partecipata, tipo di comunicazione ai residenti interessati, quali siano le valutazioni del Mobility Manager sull’impatto urbanistico, quali i miglioramenti previsti dal progetto e se vi sia una valutazione delle eventuali problematiche collaterali (ad es. calcolo del tempo sul nuovo percorso, affluenza attuale veicoli e futura). Quale poi lo spirito del progetto? A quanto ammontano infine i costi di questa rivalutazione, segnaletica, interventi straordinari se previsti”.

L’assessore ha replicato ad Alboresi che “le intenzioni del progetto sono finalizzate a esaminare e verificare lo stato e la tenuta della via Remesina interna-esterna nel tratto compreso tra le vie Rossetti e S.Antonio e rilevare i flussi della circolazione stradale. Le verifiche sinora effettuate sono in corso di elaborazione e pertanto allo stato attuale non è stato ancora programmato nessuno intervento. Il completamento della pista ciclo-pedonale di Fossoli, secondo stralcio, verrà realizzato nel corso del 2011; infatti i lavori sono stati consegnati in data 4 dicembre 2010 Dopo l’elaborazione dei dati raccolti, la Commissione Viabilità e Traffico, esaminerà i risultati per poi valutare quali siano gli interventi necessari a garantire la sicurezza stradale e la tenuta dell’infrastruttura. Nel momento in cui l’intervento sarà deciso si organizzerà un’assemblea pubblica per illustrarlo ai residenti. Le valutazioni dell’Ufficio Viabilità e Traffico saranno espresse dopo lo studio preliminare dei dati rilevati; l’esigenza di valutare lo stato attuale della tenuta dell’infrastruttura e i volumi di traffico sono stati dettati dai dati emersi nel corso dei continui monitoraggi che l’Ufficio Traffico effettua costantemente nei punti nevralgici della circolazione. Lo scopo dello studio è di salvaguardare lo stato manutentivo dell’infrastruttura stradale e garantire un elevato livello di sicurezza alla futura ciclabile ed al traffico veicolare. Gli eventuali interventi avranno dei costi contenuti poiché potranno essere realizzati con semplice segnaletica stradale. I costi saranno computati dopo l’eventuale elaborazione dell’intervento”.

Argio Alboresi ha di nuovo richiesto di sapere se questo intervento che prevede il senso unico di circolazione sarà continuativo o temporaneo e l’assessore gli ha ribadito che nella replica appena letta l’esponente leghista poteva trovare le risposte a questo quesito.