Home Economia Il Bilancio 2011 del Comune di Sassuolo

Il Bilancio 2011 del Comune di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Un bilancio di previsione che è stimato in 36.934.502 €; circa 2 milioni e 400 mila € in meno rispetto allo scorso anno: sono queste le cifre del Bilancio di Previsione 2011 del Comune di Sassuolo in approvazione domani e mercoledì in Consiglio Comunale.

“Redigere un bilancio di previsione e pianificare le spese in favore della comunità in questo periodo di crisi – afferma il Sindaco di Sassuolo Luca Caselli – e di conseguenti tagli obbligatori, non è cosa facile. La priorità, imprescindibile e necessaria, è quella di garantire tutti i servizi, oltre a realizzare interventi e investimenti necessari per il futuro della nostra amata Sassuolo. Questo è il punto centrale del bilancio di previsione 2011 nonché del bilancio triennale. Apparirà, forse, un obiettivo scontato ma, alla luce delle scelte drastiche operate da molti altri Enti Locali, certamente non lo è.

Per questo motivo, anche per il 2011, chiari sono stati gli indicatori che hanno guidato la stesura del bilancio: mantenere sostanzialmente inalterato il livello di tassazione; continuare a sostenere con adeguato impegno le manutenzioni della viabilità, del verde pubblico, degli edifici pubblici; garantire la copertura dei servizi alla persona (sociali e scolastici in primis); ridurre tutte le altre spese sia di funzionamento che per i servizi; completare le opere già pianificate; intervenire, mediante un contributo economico, con un supporto concreto a chi sarà toccato dalla recessione con la perdita totale o anche parziale ma significativa, del reddito”.

“La situazione economica che si prospetta con questo bilancio previsionale – chiarisce l’Assessore al Bilancio del Comune di Sassuolo Paolo Vincenzi – persiste in quella negatività che ha caratterizzato il bilancio 2010. Nel bilancio di previsione 2010 stimammo un calo delle entrate nell’ordine di circa 2 milioni di € rispetto al 2009; quest’anno i minori trasferimenti dallo stato e dagli altri Enti Locali ci porteranno ad ulteriori 2.464.500 € in meno di entrate. Il bilancio previsionale 2011, quindi, è stimato in 36.934.502 € contro un consolidato del 2010 che ammontava a 38.731.619 €. Oltre al minor gettito fiscale, tra le minori entrate vanno aggiunti anche i tagli che la Regione Emilia Romagna ha effettuato su due capitoli più che mai importanti per le famiglie in un momento di crisi come questo.

Per riuscire ad ottenere importanti e soprattutto concreti risultati, alla luce di risorse che non sono certamente rosee, abbiamo deciso di ammodernare e ristrutturare la macchina comunale, rendendola sempre più efficiente – prosegue Vincenzi – mantenendo inalterati i costi, là dove non sono stati ridotti, a fronte di servizi sempre più numerosi e puntuali, rinegoziando capitoli importanti come la convenzione con Acer per la manutenzione degli alloggi ERP, con un prezzo unitario ribassato di circa il 4%”.

“Il 2011 – aggiunge il Sindaco – vedrà una rivoluzione per quanto riguarda la fruizione del servizio anagrafe per i cittadini. Sarà pienamente operativo il progetto di fruizione on line dei certificati anagrafici; progetto che permetterà ai cittadini di scaricare gratuitamente da casa i certificati che oggi devono essere richiesti allo sportello. Verrà inoltre sperimentato un servizio di informativa sullo stato delle pratiche in essere attraverso gli SMS sul cellulare”.

“L’anno prossimo, infine – conclude l’Assessore al Bilancio Paolo Vincenzi – daremo un forte impulso delle alienazioni di patrimonio ritenuto non strategico per l’ Ente come ad esempio alloggi ERP, terreni marginali per il territorio. Si cercherà, dove possibile, la cessazione o la rinegoziazione dei contratti di affitto per utilizzare sedi del comune in fase di ristrutturazione o immobili più consoni alle attuali esigenze, come ad esempio lo spostamento della sezione del tribunale vicino alla Polizia di Stato”.