In poche ore, tra ieri e oggi, il Codacons ha ricevuto centinaia di richieste di risarcimento da parte dei cittadini, automobilisti e non, rimasti coinvolti nei disagi legati al maltempo dei giorni scorsi.
Il maggior numero di richieste risarcitorie sta arrivando da automobilisti rimasti bloccati per ore in autostrada, e da passeggeri delle Ferrovie che hanno vissuto una vera e propria odissea.
Dopo Autostrade per l’Italia, ci attendiamo indennizzi diretti anche dall’Anas e dalle Ferrovie in favore di quei cittadini che, a causa dell’incapacità di chi aveva il compito di prevenire ed evitare disagi di tale portata, hanno subito pesanti danni.
Anche il CODACONS Emilia Romagna è stato presso d’assalto da centinaia di richieste di cittadini, anche Bolognesi, che chiedevano informazioni su come attivarsi per ottenere il risarcimento per tutti i danni subiti.
A tal fine il Codacons ricorda che sul sito www.codacons.it è possibile reperire le istruzioni per avviare la procedura di conciliazione con Autostrade per l’Italia.
Resta comunque disponibile per informazioni il numero verde 800 050 800 dalle ore 09 alle ore 13.
(v. Presidente Nazionale CODACONS, Avv. Bruno Barbieri)