Home Economia Il Comune di Reggio cede partecipazioni in Cepim spa, conferma le partecipazioni...

Il Comune di Reggio cede partecipazioni in Cepim spa, conferma le partecipazioni strategiche ad altre 14 società

# ora in onda #
...............




Il Consiglio comunale – dando seguito alla legge 244 del 2007 che stabilisce, al fine di tutelare la concorrenza e il mercato, che le Amministrazioni non possono costituire società aventi per oggetto attività di produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali, né assumere o mantenere direttamente partecipazioni, anche di minoranza, in tali società – ha deliberato, su proposta dell’assessore al Patrimonio, Mimmo Spadoni, di cedere nel rispetto delle procedure ad evidenza pubblica quote (una partecipazione pari all’1,31%) detenute dal Comune nella società Cepim – Centro padano interscambio merci spa con sede a Bianconese di Fontevivo (Parma).

Tale società persegue infatti interessi e svolge attività (logistica) maggiormente legati ad altre realtà territoriali.

Considerata invece la loro valenza rispetto a obiettivi strategici del Comune di Reggio, è confermata la partecipazione ad altre 14 società che producono servizi di interesse generale, attività strettamente collegate alle finalità istituzionali, servizi e attività di reti (asset), funzioni amministrative, servizi strumentali.

“La partecipazione a tali società – ha detto l’assessore Spadoni – va mantenuta perché si ritiene che esse siano strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali del Comune” e sono considerate di interesse generale le attività da loro svolte.

Tali società sono 6 controllate e 6 collegate, 2 di semplice partecipazione.

Si tratta di:

Fin Casa spa – partecipazione pari a 92,52%

Mapre srl – partecipazione pari a 99,20%

Reggio Children srl – partecipazione pari a 51%

Agac Infrastrutture spa – partecipazione pari a 55,32%

Aeroporto srl – partecipazione pari a 38,98 %

Reggio nel Mondo srl – partecipazione pari a 90%

Crpa spa -partecipazione pari a 24,77%

Piacenza infrastrutture spa – partecipazione pari a 22,1%

Reinnova – Reggio Emilia Innovazione srl consortile – partecipazione pari a 19,33%

Siper srl – partecipazione pari a 13,34%

Sofiser srl – partecipazione pari a 26,63%

Iren spa – partecipazione pari a 7,76 %

Banca popolare etica scpa – partecipazione pari a 0,07%

Lepida spa – partecipazione pari a 0,006%

La delibera è stata approvata con 20 voti favorevoli (Pd, Sel) e 14 astenuti (Lega nord, Pdl, Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it e Udc).

Approvato inoltre un emendamento proposto dal capogruppo della Lega Nord, Giacomo Giovannini, in cui si inserisce nel testo della delibera, dopo le parole “dismissione delle partecipazioni in questione”, la frase: “previa ampia e documentata informazione alla competente Commissione consiliare”. L’emendamento è stato approvato con 19 voti favorevoli (Lega Nord, Pd, Pdl, Reggio 5 Stelle Beppegrillo.it) e 6 astenuti (Ballarini, Caselli, Cavatorti, Montanari, Rodolfi e Vecchi del Pd).