Home Reggio Emilia Arcispedale S. Maria Nuova – Donazione Neonatologia

Arcispedale S. Maria Nuova – Donazione Neonatologia

# ora in onda #
...............




Il Natale ha portato alla Struttura Complessa di Neonatologia una utile apparecchiatura per il monitoraggio cardio-respiratorio nel neonato ricoverato in Terapia Intensiva. Il Monitor Modulare Intellivue MP40 della Philips, di ultima generazione, è stato consegnato oggi alla equipe del reparto, diretta dal dott Giancarlo Gargano. Il sistema di monitoraggio, semplice da impostare, è in grado di rilevare oltre alla pressione, alla frequenza cardiaca e a quella respiratoria, anche la presenza di apnee, ma soprattutto di discriminare quelle di origine centrale da quelle di origine respiratoria.

All’acquisto della apparecchiatura hanno concorso la Associazione Sportiva Dilettantistica e Ricreativa Il Mucchio di Scandiano, grazie ad un torneo di calcetto che si svolge con cadenza annuale in memoria di Andrea “Gigio” Torelli e la Onlus Progetto Pulcino. Quest’ultima fondata nel 2008 dalla dott.ssa Cristiana Magnani, allora direttore della Struttura di Neonatologia, annovera più di 450 iscritti e raccoglie fondi attraverso manifestazioni ludiche, sociali e scientifiche per acquisto di apparecchiature mediche nonché elargizione di borse di studio e di ricerca a favore del reparto di Terapia Intensiva Neonatale dell’Arcispedale Ospedale.

L’apparecchiatura donata oggi va ad arricchire ulteriormente la dotazione di apparecchiature sofisticate e all’avanguardia della Terapia Intensiva Neonatale.